Come mi influenza la Riforma del Lavoro: licenziamento da o per ragioni oggettive

La nuova riforma del lavoro "mira a garantire sia la flessibilità dei datori di lavoro nella gestione delle risorse umane dell'azienda, sia la sicurezza dei lavoratori nel mondo del lavoro". Le riforme adottate sono entrate in vigore il 12 febbraio 2012, tuttavia, attualmente non si sa quale di queste misure sarà confermata, soppressa o modificata nella procedura parlamentare. Dal momento che desideriamo che tu sia ben informato su questi argomenti, ti spieghiamo la risposta alla tua domanda su "in che modo la Riforma del Lavoro influisce su di me in merito al licenziamento ?".

Passi da seguire:

1

L'ultima riforma del lavoro prevede una serie di cambiamenti nei licenziamenti con cause oggettive . Si ritiene che il licenziamento a causa del disadattamento del lavoratore alle modifiche tecniche effettuate sul posto di lavoro, quando tali cambiamenti sono ragionevoli. Il datore di lavoro è tenuto a offrire al lavoratore un corso in modo che possa adattarsi alle modifiche. Durante la formazione il contratto viene sospeso e il lavoratore riceve lo stipendio medio.

2

La mancanza di assistenza al lavoro è anche motivo di licenziamento dalla nuova riforma del lavoro, a condizione che soddisfino i seguenti parametri:

  • Per assenze di assistenza al lavoro, ancora giustificate, quando raggiungono il 20% dei giorni lavorativi in ​​due mesi consecutivi.
  • 25% in quattro mesi discontinui in un periodo di 12 mesi.
  • Evidenzia inoltre la scomparsa del requisito che l'assenteismo globale del personale del centro di lavoro sia almeno del 2, 5%.

3

Infine, verrà considerato anche il licenziamento se le cause economiche sono asserite. La Riforma del lavoro cambia di nuovo questo concetto. Resta inteso che vi sono cause economiche quando i risultati della società mostrano una situazione economica negativa, in casi quali l'esistenza di perdite attuali o previste o la persistente diminuzione del loro livello di reddito o di vendite. In ogni caso, si comprenderà che la diminuzione è persistente se si verifica durante tre trimestri consecutivi.