Come negoziare il mutuo con la banca

Si dice che l'ultima cosa che rimane da pagare è il mutuo. La frase non è senza ragione. Il problema è che a causa della situazione che sta attraversando l' economia, molte famiglie si ritrovano "con l'acqua fino al collo" e ancor più quando devono pagare l'ipoteca della casa. Se ti identifichi con questa situazione e intendi recarti in banca per rinegoziare l'ipoteca della tua casa, ti propone alcuni passaggi per sapere come negoziare il mutuo con la banca.

Passi da seguire:

1

Non pensarci due volte e vai all'ufficio della banca . Ti ricordi il famoso detto 'Non lasciare per domani ciò che puoi fare oggi'? Per quando si tratta di un problema finanziario, è meglio seguire il consiglio alla lettera e comunicare alla banca qualsiasi cambiamento nella situazione finanziaria della famiglia.

2

Se non hai precedentemente comunicato il tuo problema, la banca avrà sicuramente iniziato a realizzarlo. Soprattutto, se il titolare del conto inizia a ricevere entrate dal servizio nazionale di disoccupazione e non dalla sua precedente azienda.

3

Assicurati che se hai intenzione di negoziare con la banca, devi trovare una formula che ti permetta di affrontare i debiti. Chiedi al consulente finanziario di darti tutte le opzioni possibili.

4

Se non ti fidi di quello che ti dicono, tra le soluzioni che la banca può offrirti per pagare il mutuo sono: allungare la durata del mutuo, che ti consentirà di ridurre le rate mensili; può anche essere concesso che durante quel periodo, il mutuatario paghi solo gli interessi sul prestito; ci sono banche che concedono una moratoria di 3 anni di pagamento del mutuo.

5

Un'altra opzione che può essere negoziata con la banca è ottenere un ritiro, una cancellazione totale o parziale di un debito da parte del creditore. Alcune entità sono disposte a concedere un prelievo quando il cliente può consegnare un importo in contanti, anche se è inferiore al debito in essere. Sono anche inclini a questa negoziazione, se il cliente trova un acquirente per la casa.

6

Infine, se il cliente non può pagare la casa, le banche sono favorevoli ad assumere la formula della pensione in pagamento, con la quale se si ritiene che il cliente non sarà in grado di restituire il prestito concesso, consegnerà la casa alla banca.