Come proteggere la carta di credito da possibili furti

Le carte di credito hanno notevolmente facilitato la nostra vita quando si tratta di effettuare pagamenti e gestire le nostre finanze, sia fisicamente che online. Tuttavia, hanno problemi di sicurezza che dobbiamo prendere in considerazione se non vogliamo che i nostri risparmi siano alla mercé di chiunque sia disposto a lasciare il conto in banca nelle reti. Se vuoi sapere come proteggere la tua carta di credito da eventuali furti, continua a leggere.

Passi da seguire:

1

Si consiglia di cambiare il PIN della carta una volta ricevuta e anche periodicamente. Puoi farlo direttamente allo sportello automatico, ma evita di usare numeri facilmente intuibili, come le date degli anniversari.

2

Conservare un backup a casa con le informazioni sulla carta necessarie in caso di furto, come il telefono di emergenza in caso di smarrimento o furto, per accelerare il processo quando si segnala l'incidente.

3

Non rispondere a nessuna email che richiede i nostri dati bancari, la banca non chiederà mai tali informazioni con questo mezzo. Se ricevi un'email di questo tipo, sicuramente è un tentativo di frode tramite phishing, ottenere i dati della tua carta, contrassegnarlo come spam ed eliminarlo.

4

Acquista online utilizzando la tua carta solo in siti di massima sicurezza, utilizzando il protocollo https (Hypertext Transfer Protocol Secure). Lo riconoscerai dal simbolo del lucchetto che vedrai accanto all'URL della pagina. È il protocollo per il trasferimento di informazioni utilizzate da siti Web come banche e negozi su Internet e, in generale, qualsiasi sito Web che richiede l'invio di password e informazioni personali. Se vedi un negozio online che non offre questa garanzia, dovresti essere sospettoso.

5

Rompere in piccoli pezzi illeggibili ricevute con addebiti sulla carta di credito o qualsiasi lettera che contenga informazioni bancarie, prima di gettarla via. Le fatture che contengono anche informazioni riservate dovrebbero essere conservate in un luogo sicuro all'interno della casa.

6

Se si dispone di una carta di credito con tecnologia RFID (con radiofrequenza), si sarà probabilmente a conoscenza dei problemi di sicurezza che si sono verificati dall'inizio e che vengono gradualmente risolti. Anche così, se vuoi avere la massima sicurezza quando vai con la tua carta in fondo alla strada, puoi comprare una custodia speciale per le carte e persino un intero portafoglio. Una soluzione fatta in casa che può essere utilizzata anche per creare una custodia fatta a mano con un foglio di alluminio, ma offre una protezione molto più limitata.

7

Guarda che non hai nessuno dietro o molto vicino quando vai a prendere soldi dal bancomat. Potrebbe esserci qualcuno che guarda, sperando di mantenere il codice sulla tua carta, per rimuoverlo da te e prelevare il denaro dal tuo account.

8

Se non è strettamente necessario, paga sempre in contanti in quegli istituti che non sono completamente affidabili, soprattutto se gli importi non sono molto grandi. Quindi ridurrai i rischi.

suggerimenti
  • Chiama immediatamente il tuo istituto finanziario se la carta viene rubata.
  • Avere sempre il numero di emergenza a portata di mano in caso di smarrimento o furto, chiamare il prima possibile.
  • Mantieni a casa tutte le informazioni relative alle tue carte e ai tuoi conti bancari in luoghi che non sono molto evidenti ai ladri.