Come fare prestiti tra individui

I prestiti tra privati sono presentati come una buona alternativa ai prestiti bancari . È una buona opzione di fronte alle poche opzioni di finanziamento offerte dalle banche al momento. Consiste nella fornitura di denaro tra due persone o società senza dover ricorrere all'intermediazione di alcuna entità. Ma per fare tutto nel modo più sicuro e legale possibile, devi seguire una serie di passaggi. Per sapere cosa sono, in .com ti diciamo come fare prestiti tra individui .

Passi da seguire:

1

Non esiste una legge che regoli i prestiti tra individui, ma sebbene di solito siano sigillati con un accordo verbale, non è mai troppo per documentare e registrare il prestito . Per farlo il più semplice è andare da un notaio per formalizzare l'accordo.

2

Per documentare e registrare il prestito è possibile rivolgersi a un notaio, anche se può essere effettuato gratuitamente tramite un contratto privato . In questo contratto è necessario specificare le parti coinvolte, l'importo in prestito, le spese di reso, il periodo di ritorno, l'interesse (se presente), le clausole per il mancato pagamento e altri aspetti che si desidera regolarizzare.

3

Una volta che l'accordo è stato formalizzato, è necessario portarlo all'Agenzia delle Entrate per essere legale, specificando l'esistenza di interesse nel caso in cui debba essere pagato all'IRPF. In questo modo, i guadagni soggetti a interessi sul prestito devono essere inclusi nel conto economico.

4

Uno dei vantaggi dei prestiti di questo tipo è l' immediatezza e la flessibilità che offrono, dal momento che non è un'entità bancaria. In questo modo, se qualcuno è in ritardo in un pagamento, non può accadere nulla, anche se dovresti sempre controllare che non si ripeta ripetutamente per evitare possibili default.

5

A favore di prestiti tra privati ​​non ci sono garanzie sproporzionate richieste dagli istituti finanziari. Per questo motivo, non è necessario l'importo delle garanzie richieste o la necessità di assumere servizi aggiuntivi.

6

Un altro vantaggio di questi prestiti sono i tassi di interesse molto più bassi di quelli richiesti dalle banche poiché il potere contrattuale in questi casi è più alto, consentendo di raggiungere accordi più vantaggiosi.

7

Inoltre, non è necessario, in ogni caso, dover cambiare banca, non si può nemmeno dover attraversare alcuna banca, saltando qualsiasi procedura e spese correlate.

8

Va notato che ci sono diverse piattaforme su Internet create appositamente per regolare i prestiti tra individui, rendendoli molto più sicuri e regolandoli correttamente. Inoltre, ci sono piattaforme di microcredito specializzate che ti permetteranno di uscire in fretta, ad esempio Credy è un sito web affidabile e al 100% raccomandabile.

9

Infine, è essenziale evitare, in ogni caso, i prestatori non regolamentati, poiché agiscono al di fuori della legge e può essere sospettoso e pericoloso fare accordi con loro.