Come risolvere i conflitti nelle imprese familiari

Le imprese familiari sono un modello organizzativo che può avere molto successo se viene eseguita una buona gestione aziendale e vi è un accordo comune tra tutti coloro che ne fanno parte. Tuttavia, nonostante ciò, può anche diventare una delle principali fonti di conflitto tra i lavoratori, a causa sia di interessi conflittuali sul posto di lavoro sia delle tensioni tra loro nelle loro vite personali. Presta attenzione al seguente articolo, scopri suggerimenti utili per risolvere i conflitti nelle imprese familiari e assicurane il corretto funzionamento.

Passi da seguire:

1

L'assunzione di determinate decisioni come la creazione di gerarchie professionali, la definizione di remunerazioni, la definizione di funzioni e privilegi, l'integrazione di alcuni membri della famiglia e non di altri, sono alcune delle principali situazioni che di solito generano problemi nelle imprese familiari . Quando sorgono questi conflitti, è necessario riconoscerli, confrontarli e cercare di risolverli attraverso il dialogo e la condivisione di opinioni e riflessioni.

2

Un passo fondamentale per risolvere i conflitti nelle imprese familiari è che le persone coinvolte hanno la capacità di separare i rapporti personali dei professionisti, nonché di concentrarsi esclusivamente sugli interessi della società, lasciando da parte le loro particolari posizioni e necessità. In questo modo, troverai un buon modo per trovare soluzioni che siano vantaggiose per tutti i membri e, soprattutto, per il corretto funzionamento dell'azienda e il suo successo futuro.

3

Allo stesso modo, come in qualsiasi altro tipo di azienda, nelle aziende familiari deve esserci un'organizzazione chiara e precisa. Deve indicare qual è la posizione di ciascuno dei membri coinvolti nella gestione, stabilendo soprattutto la posizione e l'autorità del fondatore o della massima autorità della società. In questo modo, ci sarà una figura che è responsabile per la mediazione in caso di conflitti di lavoro, per gestire la situazione e trovare la soluzione migliore per l'azienda e i lavoratori.

4

Tuttavia, in molte occasioni, le cose non sono ben definite e le persone che fanno parte dell'azienda familiare non sono in grado di affrontare il problema e raggiungere un punto comune. È allora che l'opzione migliore per risolvere i conflitti familiari è assumere i servizi di un consulente o di un esperto esterno, che avrà i propri criteri per non avere un legame affettivo con la famiglia e le persone coinvolte.

5

La mediazione e la valutazione neutrale sono sempre una scommessa sicura per quelle imprese familiari che vogliono rimanere a galla, ma non possono raggiungerla da sole. Tuttavia, affinché questo dia buoni risultati, è imperativo che tutti i membri della famiglia siano disposti a rispettare le nuove linee guida, a commettere errori e apportare modifiche che il professionista esterno ritiene appropriato.

6

Se desideri ottenere informazioni utili e più dettagliate sulla risoluzione dei conflitti nelle imprese familiari, nonché i fattori chiave per il suo successo, ti consigliamo di consultare questa guida gratuita della EAE Business School.