In che modo un'eredità viene distribuita dai genitori ai figli

Qualsiasi persona maggiorenne può richiedere la stesura di un testamento davanti a un notaio. Non è necessario specificare tutti i beni che sono detenuti, poiché è possibile che al momento della morte del testatore, le attività differiscano da quelle che erano al momento della scrittura.

Come regola generale, le persone che ritengono di essere idonee possono essere designate come eredi, sebbene la legge stabilisca un limite, poiché il legittimo che corrisponde a ciascun discendente deve essere rispettato . È possibile che ci siano persone che muoiono senza aver scritto una volontà e devono determinare legalmente chi ha il diritto di ereditare la proprietà. in noi spieghiamo in che modo un'eredità viene distribuita dai genitori ai figli .

Quali tipi di eredità ci sono?

I bambini possono ereditare i beni dei loro genitori in due modi:

  • Attraverso un testamento : la persona fa testamento e distribuisce la sua proprietà secondo la sua volontà. È possibile determinare uno o più eredi, come e in che modo distribuire l'eredità e stabilire una condizione.
  • Erede intestato : Poiché non esiste un testamento, la legge stabilisce chi dovrebbe ereditare, distribuendo i beni del defunto ai parenti più stretti .

Il modo più comune di ereditare è attraverso una volontà, anche se va ricordato che le persone anziane non erano abituate a scrivere testamento, dal momento che era stato affidato che la distribuzione della proprietà fosse fatta in accordo con i bisogni della famiglia.

Devi determinare le risorse che rimangono nell'eredità?

La legge non richiede di registrare quanti beni vengono lasciati in eredità, dal momento che l'erede o gli eredi li riceveranno tutti, salvo diversa indicazione. In questo modo, il defunto può lasciare scritto che un determinato gruppo di beni corrisponde ad altre persone e che gli eredi ricevono il resto dei beni.

Questa misura ha lo scopo di prevenire un disallineamento di beni tra coloro che sono scritti nel testamento e quelli che effettivamente rimangono al momento della morte della persona. Ecco perché stabilisce la possibilità che gli eredi, una volta chiamati ad ereditare, facciano un inventario dei beni che rimangono al momento dell'eredità.

Va ricordato che è la volontà del testatore che regola la distribuzione delle attività e può essere che ogni bambino abbia una parte diversa dell'eredità. Non esiste un ordine giuridico, nel caso delle volontà, che costringa l'eredità a distribuirsi equamente tra i bambini, o addirittura, nel caso di essere sposati, che il vedovo riceva più beni dei figli.

Il testatore non può disporre liberamente di tutti i beni

In Spagna, il testatore non può lasciare liberamente tutti i suoi beni, dal momento che la legge gli impone di rispettare il legittimo che corrisponde ai suoi discendenti e il terzo miglioramento .

Il regolamento stabilisce che un terzo dell'eredità totale deve necessariamente rientrare nei figli del defunto. In questo modo, vogliamo evitare che, a causa delle cattive relazioni tra genitori e figli, uno di essi sia lasciato senza ereditare.

Il terzo miglioramento, tuttavia, serve al testatore per distribuire una parte dell'eredità in favore di un discendente a cui tiene in particolare considerazione. Può essere fatto solo a favore dei discendenti.

Chi ha il diritto di ritirare il legittimo?

Le persone che hanno il diritto di ricevere un quarto dell'eredità sono:

  • I discendenti : vale a dire, i bambini, anche se in assenza di questi, i nipoti possono richiedere il pagamento del legittimo.
  • Ascendenti : nel caso in cui i genitori del defunto sopravvivano, hanno anche il diritto di raccogliere la parte corrispondente del legittimo.
  • Coniuge : Ha anche il diritto di ritirare la sua quota corrispondente ai legittimi coniugi che sopravvivono al testatore.

Puoi diseredare un bambino?

Le cause citate dalla legge per diseredare un bambino sono molto complicate da rispettare e nulla di comune. In Spagna, puoi diseredare solo un bambino se :

  • Il padre è stato calunniato e c'è una sentenza finale che manda il figlio in prigione per questo.
  • Se hai tentato di uccidere il testatore o il tuo coniuge.
  • Se il padre non è stato nutrito quando ne aveva bisogno a causa delle sue condizioni o le cure necessarie non sono state prese durante la sua vita.
  • Se non c'è relazione con i genitori.

Nel caso in cui un bambino incorra in una delle cause della diseredatezza, una parte del legittimo che corrisponde ad essa accadrà per ricevere uno dei loro figli, cioè i nipoti del testatore.