Come richiedere il permesso di allattamento

La Spagna è un paese in cui i lavoratori hanno molti diritti sociali, come è comune in tutti i paesi sviluppati. Ciò include la possibilità di dedicare piena attenzione ai nostri figli al momento della loro nascita, in quanto ne hanno bisogno. Uno dei permessi più richiesti dai lavoratori, a causa della sua importanza, è il permesso per l' allattamento e in questo articolo di .com ti diremo come farlo.

Passi da seguire:

1

Il permesso per l'allattamento è un permesso rilasciato alle madri che lavorano durante i 9 mesi successivi alla nascita del bambino. Con esso, la madre ha il diritto di assentarsi 1 ora dal lavoro, indipendentemente o riducendo la giornata lavorativa di un'ora, per dedicarla al suo bambino appena nato. Può anche essere richiesto dal padre, ma nel caso in cui entrambi funzionino, può essere utilizzato solo da uno di essi.

2

Per richiederlo, dovremo scrivere una lettera che invieremo al dipartimento Risorse umane della nostra azienda o al nostro capo, in cui diciamo esplicitamente che desideriamo godere di detta autorizzazione. Dovremo includere le seguenti informazioni di base:

  • Luogo e data
  • Nome e ID del richiedente.
  • Nome dell'azienda
  • Che la licenza sia conforme alle disposizioni dell'articolo 37.4 dello Statuto dei lavoratori
  • Come vogliamo distribuire le ore del permesso: riduzione di un'ora al giorno, due mezze ore o permesso accumulato.
  • Firma.

3

Non esiste un modello comune per richiedere questa autorizzazione, ma fintanto che includiamo le informazioni di cui sopra, sarà corretto e sufficiente. In ogni caso, online possiamo trovare alcuni modelli applicativi che possono aiutarci a guidarci.

4

Una volta che l'abbiamo consegnato nelle Risorse umane, non ci dovrebbe volere molto tempo per concederlo a noi, poiché di solito è necessario che i genitori abbiano quel tempo da dedicare ai propri figli. Nel caso desideriamo una gestione più rapida, possiamo sempre consultare il nostro manager diretto se possiamo ottenere il permesso per l'allattamento.