Come richiedere un permesso di lavoro per matrimonio

Qualsiasi lavoratore, senza eccezioni, ha il diritto di ottenere un permesso di lavoro per matrimonio. Tuttavia, è naturale che, di fronte a questa circostanza straordinaria, sorgano numerosi dubbi su come porre questa situazione alla società in modo che causi il minor impatto possibile.

In, abbiamo raccolto le informazioni necessarie per spiegare come richiedere un permesso di lavoro per il matrimonio. Scopri tutto ciò di cui hai bisogno per realizzare questo importante processo che ti permetterà di goderti qualche giorno in più per preparare il tuo matrimonio e divertirti in coppia.

Qual è il permesso di lavoro per il matrimonio?

Come con altri permessi di lavoro, il permesso per il matrimonio è un diritto che ogni lavoratore può godere. Questo è un congedo retribuito che i coniugi usano normalmente per godersi la famosa "luna di miele", alcuni giorni di riposo dopo un evento così grande: il matrimonio.

Questo diritto è incluso nello Statuto dei lavoratori ed è concesso alla persona indipendentemente dal modo di celebrare, cioè se il matrimonio è civile o religioso. Il permesso di matrimonio afferma che la persona che sta per sposarsi può essere assente per 15 giorni di calendario dal proprio lavoro, ricevendo lo stesso stipendio come se fosse andato al lavoro.

Come richiedere una licenza di matrimonio

Sebbene abbiamo chiaro che di diritto abbiamo il permesso di lavoro per il matrimonio, è normale che sorgano alcuni dubbi al momento della richiesta. Successivamente, ti indichiamo i passaggi che dovrai seguire per formalizzare questo processo con l'azienda:

  • Prima di tutto, devi essere consapevole che come lavoratore hai l'obbligo di informare la tua azienda se hai deciso di sposarti. La cosa consigliabile è comunicarla con 15 giorni di anticipo (può variare in base al contratto di lavoro di ciascuna azienda) e la comunicazione e la giustificazione del permesso devono essere consegnate per iscritto a un superiore. In caso di dubbi, consultare direttamente il proprio capo, il dipartimento delle risorse umane o il comitato aziendale, che sono i documenti specifici che devono essere consegnati per fare la richiesta per il permesso di matrimonio.
  • Il secondo concetto si riferisce alla presentazione di una copia del certificato di matrimonio o del libro di famiglia per registrare la validità del matrimonio. A seconda dell'azienda, potrebbe essere richiesta anche una prova pre-matrimonio. In questi casi sarebbe bene presentare un invito o la prenotazione della chiesa o del ristorante.

Potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come scegliere l'abito da sposa per un matrimonio sulla spiaggia.

Quando inizi a contare il permesso per matrimonio

Quando i permessi di matrimonio sono efficaci? Sebbene lo Statuto dei lavoratori non lo specifichi, molte società stabiliscono che il permesso di matrimonio inizia il giorno del collegamento e ha una validità di 15 giorni di calendario.

Nel caso in cui il lavoratore si sposasse nel suo giorno libero, il permesso inizierà a contare dal primo giorno lavorativo del lavoratore. Ad esempio, se il matrimonio è un sabato, i 15 giorni inizieranno a funzionare il lunedì successivo. Nel caso in cui si desideri che il permesso di lavoro inizi un giorno prima del collegamento, è possibile provare a concordare con la società o il proprio capo, anche se non è sempre possibile.

Il permesso per il matrimonio può essere posticipato?

Se la società lo autorizza e viene raggiunto un accordo, è possibile posticipare il permesso dopo la conclusione del collegamento.

Se stai pensando di sposarti e hai dei dubbi sui diritti e gli obblighi che hai come lavoratore, non esitare a consultare il contratto di lavoro della tua azienda. Ci sono tutte le condizioni che ti permetteranno di goderti il ​​permesso di lavoro per matrimonio. È inoltre possibile consultare direttamente il dipartimento risorse umane della propria azienda, che deve mettere a disposizione tutte le informazioni necessarie per eseguire questa procedura.

Altri dubbi e consigli sul permesso di matrimonio

Successivamente, risolviamo altri dubbi comuni sulla licenza per matrimonio:

  • I permessi di lavoro per il matrimonio non sono esentati dall'essere goduti più di una volta. Tuttavia, la società non è obbligata a concedere un secondo permesso di matrimonio nel caso in cui sia con la stessa persona, ad esempio, dopo aver avuto un primo legame civile e religioso in seguito.
  • Se il matrimonio è stato stabilito legalmente, il permesso per il matrimonio può essere goduto allo stesso modo. Cioè, se il matrimonio a Las Vegas è stato legalizzato, puoi anche ottenere il tuo permesso di lavoro per matrimonio.

Se ti è piaciuto questo articolo su come richiedere un permesso di lavoro per il matrimonio, potresti essere interessato anche a quest'altro su Come scegliere il mio abito da sposa civile.