Come richiedere una licenza di apertura

Normalmente, ci sono molte procedure amministrative che dobbiamo eseguire se vogliamo iniziare una nuova attività. Un chiaro esempio di ciò è quello delle società per azioni, dove uno dei requisiti è ottenere la licenza di apertura. Fino a poco tempo fa questa procedura era obbligatoria in tutte le città per aprire un'impresa, tuttavia, di recente alcuni consigli comunali l'hanno eliminata dai suoi regolamenti. Tuttavia, e dato che è ancora necessario nella maggior parte delle località spagnole, in questo articolo di .com spieghiamo come richiedere una licenza di apertura.

Foto di origine: revista.peruanosenusa.net

Passi da seguire:

1

Questo tipo di licenza è obbligatoria o facoltativa secondo il regime stabilito dal Comune del comune dove svolgiamo la nostra attività. Permetterà di svolgere attività economiche, commerciali o industriali in un ufficio, in un magazzino locale o industriale.

2

Normalmente dobbiamo fornire un rapporto tecnico preparato da un professionista qualificato, che certifichi che lo stabilimento soddisfa le misure appropriate e i requisiti legali per svolgere l'attività desiderata. Questi rapporti hanno un prezzo molto variabile a seconda del professionista e delle circostanze del sito, che vanno da 500 a 10.000 euro.

3

Dovremo inoltre pagare le tasse corrispondenti all'ottenimento della licenza di apertura, come procedure amministrative del Consiglio comunale. Queste tariffe hanno prezzi diversi a seconda del comune, dell'attività svolta o delle dimensioni dei locali. Per questo motivo, nel dipartimento di pianificazione urbana del nostro consiglio comunale, saremo in grado di specificare il prezzo della nostra licenza in base alle circostanze in cui ci troviamo.

4

Infine, una volta pagati i canoni e il rapporto tecnico del sito, possiamo richiedere la licenza di apertura presso il municipio .

5

Normalmente la risposta del Consiglio comunale non è immediata, ma di solito richiede diversi mesi. Tuttavia, se consideriamo che tutto è in ordine nella relazione tecnica, possiamo iniziare la nostra attività mentre la nostra richiesta viene risolta. Un'altra delle procedure fondamentali quando si apre un'impresa è richiedere la licenza di attività e strutture. Per sapere come farlo, guarda questo articolo in cui dettagliamo i passaggi.