Con quale periodo dovrei avvisare di lasciare un appartamento in affitto

Stare in una casa in affitto è un evento molto comune oggi, sia perché non vogliamo dover pagare un mutuo, perché siamo studenti fuori casa, o perché di solito cambiamo casa e lo troviamo più comodo che comprare una casa . Ci sono molte ragioni per cui potremmo preferire di vivere in affitto. Ma naturalmente, di solito non si vive in affitto per sempre, e arriva sempre il momento di cambiare casa, quando iniziano i dubbi. In .com spieghiamo una parte importante, con quale termine dobbiamo consigliare di lasciare un appartamento in affitto .

Cosa c'è nel contratto di noleggio

Secondo la normativa vigente, quando firmiamo un contratto di locazione questo contiene alcune caratteristiche che dobbiamo rispettare per non rompere il contratto.

  • Un contratto di affitto dura un anno . Nel caso in cui l'avessimo rotto, avremmo dovuto pagare ugualmente per il periodo indicato.
  • Il periodo legale minimo per notificare al proprietario l'intenzione di lasciare l'appartamento è di 30 giorni . Al momento della chiusura del contratto, possiamo specificare un altro periodo più grande di questo se necessario, ma 30 giorni è il minimo.
  • Se c'è un accordo tra le parti e il proprietario lo accetta, possiamo specificare un altro preavviso al proprietario, ma mai inferiore a 30 giorni.
  • Nel caso in cui non termini il contratto dopo la fine dell'anno, viene automaticamente prolungato di un altro anno.

Cosa succede con il legame? Consigli per evitare problemi

  • Normalmente all'inizio del contratto ti verrà chiesto di pagare un deposito di un mese o due mesi, che il proprietario manterrà in riserva per ciò che potrebbe accadere.
  • Nel caso in cui non soddisfiamo le condizioni del contratto o lasceremo la parola senza preavviso nel periodo specificato, perderemo il deposito .
  • Se nel momento in cui lasciamo la casa è danneggiato, danneggiato o non nelle stesse condizioni di quando lo abbiamo ricevuto, il proprietario potrebbe considerare di mantenere il deposito per riparare il danno.
  • A seconda che noi o l'inquilino abbiamo contratto i servizi di elettricità e acqua, dovremo cancellarli noi stessi o il proprietario.