Qual è la differenza tra separazione e divorzio

Sia la separazione che il divorzio, intesi come figure legali e formule legali, implicano necessariamente l'esistenza precedente di un vincolo matrimoniale tra due persone. Entrambe le risoluzioni denotano che il rapporto personale non funziona come all'inizio e che da parte di uno o entrambi i coniugi, la decisione è presa per non continuare il rapporto giuridico che era stato stabilito tra loro. Tuttavia, entrambe le cifre non sono identiche. In .com ti mostriamo qual è la differenza tra separazione e divorzio .

Qual è la separazione

Sebbene i termini separazione e divorzio siano spesso confusi, certamente non significano la stessa cosa. Nel caso della separazione, inoltre, è necessario distinguere tra separazione legale e separazione di fatto .

Nel primo di questi, un giudice deve necessariamente intervenire, che certifica la cessazione legale della convivenza tra i membri della coppia fino a quel momento del matrimonio. Tuttavia, la separazione non implica, in nessuno dei suoi modelli, l'estinzione del vincolo matrimoniale. Cioè, i coniugi, anche se separati, continueranno a formare un matrimonio legale.

Quando viene scelta la separazione giudiziaria, il giudice determinerà la separazione dei beni (nel caso in cui nelle capitolazioni sia stato scelto il regime di proprietà collettiva), determinerà la distribuzione dei beni comuni della coppia e, infine, determinerà anche con chi vivranno i bambini (se ce ne sono), il regime in visita e gli alimenti.

La differenza fondamentale tra separazione giudiziaria e separazione di fatto è che il giudice non interviene in quest'ultimo. Inoltre, i coniugi separati possono continuare a vivere sotto lo stesso tetto, se lo desiderano.

Nel caso in cui la coppia si fosse riconciliata, non avrebbero avuto bisogno di alcun passo legale per riprendere la loro vita insieme, dal momento che il matrimonio non ha mai cessato di esistere e sono sempre stati sposati.

Cos'è il divorzio

Il divorzio, a differenza della separazione, suppone la rottura legale, completa e definitiva del regime matrimoniale. Questo passaggio richiede necessariamente l'intervento di un giudice e viene dato su richiesta di entrambi i coniugi o di uno di loro. Una volta che il contratto di matrimonio viene sciolto attraverso il divorzio, i membri possono recuperare il loro vecchio status solo con il risposarsi e passare attraverso il registro civile.

Il divorzio sarà inoltre accompagnato da un accordo regolamentare e stabilirà la custodia e la tutela dei minori, così come il regime di visita, la distribuzione di beni comuni e alimenti.