Quali sono i requisiti per ottenere il numero di previdenza sociale?

Sebbene in alcuni paesi non sia troppo sviluppato, la sicurezza sociale è un elemento chiave dello stato sociale in Spagna. Grazie al suo ampio impianto, possiamo godere di numerosi servizi statali come l'assistenza sanitaria o le pensioni. Tuttavia, per poter accedere ad alcuni servizi, dobbiamo avere una parte del nostro stipendio che cita in sicurezza sociale. Data l'importanza di poter accedere a questo vantaggio, in .com spiegheremo quali sono i requisiti per ottenere il numero di previdenza sociale.

Fonte della foto: lamarinaplaza.com

Passi da seguire:

1

La sicurezza sociale è un sistema di previsione e protezione dei bisogni sociali, che è caratteristico dei paesi che hanno uno stato sociale sviluppato . A seconda del paese e delle circostanze, i servizi offerti possono variare, ma generalmente includono pensioni pubbliche, assicurazione di disoccupazione, assicurazione medica e aiuti in caso di malattia o disabilità. Il modo principale per finanziare la sicurezza sociale è attraverso le quote che i lavoratori entrano, essendo questa una percentuale del loro stipendio, quindi ogni lavoratore ha il proprio numero di sicurezza sociale.

2

Il numero di previdenza sociale può essere richiesto da qualsiasi cittadino o lavoratore, sia per conto di un'altra persona che per i lavoratori autonomi, che non l'avevano in precedenza. Nel caso in cui un uomo d'affari assumerà un lavoratore che non ha un numero di sicurezza sociale, il datore di lavoro sarà incaricato di richiederlo.

3

Le caratteristiche e i requisiti per ottenere il codice fiscale sono:

  • La natura obbligatoria di avere il numero, nel caso in cui si sta andando a svolgere un'attività lavorativa.
  • È necessario avere il numero prima di aderire alla sicurezza sociale in uno dei regimi che questo contempla (lavoratore, beneficiario, ecc.)
  • Per quelle persone che hanno un numero di previdenza sociale e più tardi si uniranno, entrambi i numeri coincideranno.
  • Può essere ottenuto da qualsiasi cittadino del paese.

4

Devono richiedere il modello TA1, che può essere scaricato dal sito Web di sicurezza sociale, oppure possono richiederlo da un ufficio dello stesso. Questo deve includere la firma della persona a cui è stato rilasciato, oltre ad essere accompagnato dal DNI o altro documento di identità.

5

Il modello completato deve essere presentato alla tesoreria generale della sicurezza sociale o amministrazione, che corrisponde al luogo in cui vive la parte interessata o alla società per la quale è richiesto il numero. L'amministrazione deve rispondere entro un periodo massimo di 45 giorni dalla consegna dei documenti.