Quali sono i tipi di licenziamento

L'uso della possibilità di licenziare i lavoratori in Spagna è diventato un evento comune negli ultimi anni, a causa della crisi economica, poiché le società vendono meno e hanno bisogno di ridurre i costi. Sebbene di solito sia una situazione molto drammatica, non tutti i licenziamenti sono uguali e, a seconda del tipo, la remunerazione economica di ciascun dipendente varierà. Per conoscerli, in .com spieghiamo quali sono i tipi di licenziamento.

Licenziamento da

I licenziamenti sono quei licenziamenti in cui la società sostiene una serie di cause, che devono essere accreditate ufficialmente. Se il lavoratore non è d'accordo con loro, può presentare un ricorso giudiziario al fine di respingere il licenziamento e raccogliere un risarcimento. Esistono due tipi di licenziamento:

  • Disciplinare: la società fa riferimento a una grave violazione del contratto in una delle sue forme. Il lavoratore non ha diritto a essere risarcito o non informato.
  • Obiettivo: quando si verifica un evento oggettivo e verificabile, ad esempio il lavoratore non si adatta all'ambiente di lavoro o non si reca nell'azienda nel programma corrispondente. In questo caso, se procede a essere compensato.

Licenziamento inammissibile

In caso di licenziamento ingiustificato, non è possibile dimostrare che il lavoratore non adempia al contratto di lavoro o non adempia alle proprie responsabilità, quindi il suo licenziamento è promosso da interessi interni della società.

In questa situazione, il lavoratore ha il diritto di essere risarcito e di essere informato in anticipo.

Licenziamento collettivo

I licenziamenti collettivi sono anche conosciuti come i Regolamenti del regolamento sull'occupazione (ERE) e possono avere varie cause, ad esempio economiche o organizzative. In questo caso, procediamo al licenziamento in una sola volta di un gruppo di lavoratori della società.

Per poter dichiarare un ERE, dovrà interessare il 10% dei lavoratori fino a 300, e nel caso in cui la società abbia più di 300 lavoratori, almeno 30 di questi.

Avranno diritto al risarcimento e preavviso dalla società.