Quali sono i tipi di compensi dei lavoratori

Negli ultimi anni, a seguito della crisi economica in Spagna, c'è stato un gran numero di licenziamenti in tutti i paesi colpiti, tra i quali spicca la Spagna. Pertanto, molte persone si sono preoccupate seriamente dei diritti dei lavoratori dopo questi licenziamenti o semplicemente dopo la risoluzione del loro contratto di lavoro. In questo articolo di .com spiegheremo quali sono i tipi di compensazione del lavoro.

Secondo il tipo di licenziamento

Se si scopre che il nostro rapporto di lavoro con la società si è concluso con un licenziamento, il risarcimento corrispondente varierà in base alle circostanze e al tipo di licenziamento. Possono essere classificati come segue:

  • Sei: avremo generalmente diritto a un risarcimento di 20 giorni all'anno lavorato.
  • Le dimissioni del lavoratore: non avranno diritto al risarcimento.
  • Licenziamento adeguato: si verifica quando l'autorità competente approva le motivazioni del licenziamento, ad esempio se il lavoratore non si adegua alla società, o se si tratta di un licenziamento disciplinare, non rispettando i suoi obblighi o ingiustificatamente assente dal lavoro. In questi casi, il risarcimento dipenderà dal motivo del licenziamento, sebbene il massimo sarà di 20 giorni / anno.
  • Licenziamento ingiusto: quando si verifica a causa della decisione della società di fare a meno di quel lavoratore, senza ragioni apparenti e anche quando adempie all'obbligo. Il risarcimento sarà di 45 giorni / anno per il tempo indicato fino a febbraio 2012 e di 33 giorni / anno per il periodo indicato dopo tale data. Puoi leggere di più nel nostro articolo su quale sia la differenza tra licenziamento e licenziamento illecito.

Secondo il tipo di contratto

In molti casi, il diritto al risarcimento varia anche in base al tipo di contratto stipulato con l'azienda e nella forma in cui si conclude:

  • Contratti indeterminativi o temporanei che terminano ingiustamente prima del tempo, avranno diritto al risarcimento di 45 giorni / anno fino a febbraio 2012 e di 33 giorni / anno tra virgolette successive a tale data.
  • I contratti per la promozione dell'occupazione hanno una compensazione di 33 giorni / anno.
  • I contratti temporanei prevedono un importo di compensazione di 8 giorni / anno di lavoro.