In cosa consiste la custodia monoparentale?

L'estinzione della convivenza tra una coppia con figli porta con sé quella che deve determinare chi o chi dovrebbe tenere la guardia e la custodia dei bambini. Poiché l'autorità genitoriale di solito è per entrambi i genitori, il fatto è che il giudice può scegliere di concedere la custodia dei figli a uno di loro oa entrambi i genitori . In .com chiariamo qual è la custodia dei genitori singoli.

Passi da seguire:

1

Come abbiamo detto, la tutela e la custodia devono essere stabilite da una separazione o da un divorzio. La formula più diffusa finora è stata la concessione da parte dei giudici di famiglia della custodia di un genitore singolo, cioè che i bambini vivono la maggior parte del tempo con uno dei genitori .

2

Quasi come un diritto consuetudinario, la giustizia di solito garantisce la custodia dei figli alla madre . Tuttavia, la custodia di un solo genitore può anche cadere nella figura maschile, sebbene non sia la più frequente, nemmeno in certe occasioni in cui i bambini stessi hanno espresso il desiderio di vivere con il padre.

3

Quando il giudice di famiglia sceglie l'affidamento di un genitore singolo, il genitore che non lo possiede, avrà diritto a un regime di visita, anch'esso stipulato nelle misure dell'accordo regolamentare, che gli consentirà di vedere i bambini un numero di giorni a settimana (Di solito solo un giorno alla settimana, dopo la scuola) e passare la notte con loro durante i fine settimana alternativi.

4

L' insoddisfazione del collettivo maschile con questa norma abituale, attraverso la quale viene concessa l'affidamento esclusivo alla madre dei minori, ha aperto un dibattito che porta con sé una nuova figura: la custodia condivisa dei figli della coppia che interrompe la loro convivenza .

5

Nel caso di affidamento congiunto, i bambini avranno l'opportunità di vivere con entrambi i genitori a periodi alterni, condividendo le spese e condividendo allo stesso modo, secondo la sentenza del giudice, il lavoro di cura, cura e custodia dei bambini. Questa cifra inizia a prendere peso come un modo per beneficiare i bambini, con la presenza più equa della figura dei loro due genitori.