Permessi di lavoro non retribuiti - stato dei lavoratori

Nello statuto dei lavoratori viene raccolta una serie di permessi e licenze che ci permettono di avere qualche giorno di riposo dal lavoro mentre manteniamo intatto il nostro stipendio, come quando ci siamo sposati, o abbiamo un figlio.

Tuttavia, a volte abbiamo bisogno di alcuni giorni di sterline e per richiederli non possiamo accettare nessuna delle ipotesi incluse nella legge. In questo caso, dobbiamo richiedere un permesso non retribuito, in cui non lavoreremo, ma non applicheremo neanche quei giorni.

Per richiederlo, è necessario scrivere una lettera indirizzata al Dipartimento Risorse Umane, ma è necessario tenere conto di un certo numero di punti prima di richiederlo, punti che spiegheremo nel seguente articolo sui permessi di lavoro non retribuito secondo lo statuto dei lavoratori.

Congedo non retribuito in Spagna: pochi giorni

Legalmente ci sono una serie di presupposti e condizioni in base alle quali non possiamo frequentare il nostro lavoro. Normalmente, queste ipotesi sono dovute a eventi o situazioni straordinarie, ad esempio, la nascita di un bambino, la morte di un parente diretto o se ci sposiamo.

Tuttavia, a volte vediamo un'emergenza che deve essere affrontata ma non è coperta dalla legge, cosa dovrebbe essere fatto in questo caso? Dal momento che lo statuto dei lavoratori non include tutte le possibili circostanze che potrebbero meritare un permesso di lavoro, c'è la possibilità di richiedere un permesso non retribuito, il che significa che non lavorerai ma non verrai pagato mentre non sei al lavoro.

Per questo, una lettera dovrebbe essere scritta al dipartimento Risorse umane dell'azienda, tuttavia, è essenziale che rispetti una serie di punti chiave prima di richiederla:

  • Conoscere l'anticipo con cui dovresti richiederlo.
  • Sapere quanti giorni puoi chiedere ogni anno.
  • Sapere se è necessario avere una certa anzianità in azienda.
  • Sapere se è necessario passare un po 'di tempo tra un permesso e l'altro.

Tutte queste specifiche che troverai nel contratto collettivo del tuo settore professionale e devono essere prese in considerazione. In caso contrario, la richiesta potrebbe essere negata a causa di un difetto di forma e potrebbe essere lasciata senza autorizzazione.

Congedo non retribuito esteso

Se invece di pochi giorni vuoi essere assente dal lavoro per un lungo periodo, puoi raggiungere un accordo con l'azienda per sospendere il tuo contratto durante quel periodo. Ciò implica non solo il mancato ricevimento dello stipendio, ma anche il contratto di lavoro è sospeso. In questo caso, è necessario assicurarsi di prenotare il lavoro per poterlo restituire al termine del permesso.

Congedo non retribuito superiore a 2 anni

Se la tua assenza è superiore a due anni, puoi prendere un congedo volontario . Tuttavia, non tutti possono beneficiare di questa situazione poiché per poter richiedere un congedo volontario è necessario avere un'anzianità in azienda di almeno un anno.

Altri aspetti da tenere in considerazione è che la durata del congedo non può essere superiore a cinque anni e non c'è il diritto di riservare il lavoro.