Quali diritti ha un bambino al di fuori del matrimonio

Fortunatamente le leggi sono cambiate molto nel campo del diritto di famiglia e lo hanno fatto nella maggior parte dei paesi civili. È noto che la storia non è stata molto equa con i bambini nati fuori dal matrimonio, al punto che il nome usato per riferirsi a loro, " figli illegittimi ", ha già chiarito la posizione assunta dalla società e dalla giustizia. In .com ti diciamo quali sono i diritti di un bambino fuori dal matrimonio al momento.

Passi da seguire:

1

Quali diritti ha un bambino al di fuori del matrimonio? La risposta è chiara, enfatica, concisa e forte: la stessa di ogni altro bambino . Indipendentemente dalla natura del vincolo, i bambini nati dentro o fuori il matrimonio, oltre ai figli adottivi, hanno gli stessi diritti di fronte alla legge. Ciò si riflette nell'articolo 39 della Costituzione spagnola, che garantisce che tutti i bambini siano uguali davanti alla legge, indipendentemente dalla filiazione e dallo stato civile del genitore o dei genitori.

2

Il punto di discordia risiede piuttosto nella necessità per il bambino di essere legalmente riconosciuto, al fine di avere tutti i diritti e doveri che gli garantiscono il suo status di figlio. Se il riconoscimento è stato fatto dal motu proprio progenitore o progenitore, il discendente acquisisce ipso facto tutti i diritti.

3

Nel caso in cui un genitore si rifiuti di riconoscere la paternità e vi sia il fondato sospetto che il bambino sia il loro, puoi andare in tribunale per presentare una causa di paternità, in modo che i giudici siano responsabili della richiesta di quante più prove possibili. credono pertinente (incluso quello del DNA), per determinare la filiazione tra le due persone.

4

Una volta stabilito che la discendenza è il figlio dell'imputato, deve esercitare sul suo discendente tutti i doveri sussidiari ai genitori ai quali la legge richiede: autorità genitoriale, alimenti, visite, rappresentanza legale, assistenza e protezione. senza alcuna distinzione rispetto ad altri bambini che potresti avere. Allo stesso modo, anche il bambino nato fuori dal matrimonio beneficerà, alle stesse condizioni dei suoi fratelli (se ce ne sono), della distribuzione dell'eredità. La violazione di tali obblighi comporta il reato di abbandono della famiglia, tipizzato nel codice penale.

5

Infine, è utile sapere che anche se abbiamo un figlio al di fuori del matrimonio, il loro riconoscimento è semplice e semplice come fare la registrazione nel registro civile, registrare la loro nascita e la relazione genitore-figlio. Gli stessi passi da seguire come con i bambini nati all'interno del contesto coniugale.