Quali diritti ho come lavoratore di un'azienda

Purtroppo, in questi tempi, le aziende rispettano sempre più i diritti dei lavoratori, ma quali diritti hanno i lavoratori di un'azienda? Per rispondere a questa domanda, questo articolo sarà molto utile. Inoltre, può servire a denunciare qualsiasi violazione dei diritti se sei un lavoratore, nello stesso modo in cui un datore di lavoro può evitare di romperli. Per questo, in .com ti diciamo quali sono i tuoi diritti in qualità di lavoratore di un'azienda .

Passi da seguire:

1

I lavoratori hanno il diritto ad un'occupazione efficace, cioè di avere un lavoro utile che non degradi la loro dignità. Un altro diritto dei lavoratori è rispettare la loro privacy e considerare adeguatamente la loro dignità .

Ciò non si traduce in alcun obbligo e nella possibilità di negare al lavoratore di svolgere determinati compiti che possono influire sulla dignità dello stesso.

2

I lavoratori hanno anche il diritto alla promozione e alla formazione professionale sul posto di lavoro, al fine di promuovere la loro maggiore occupabilità. Tutti i lavoratori destinano una parte della loro retribuzione della sicurezza sociale a un pacchetto di formazione che può essere utilizzato attraverso i corsi sovvenzionati offerti dallo Stato stesso.

3

Un altro diritto non deve essere discriminato direttamente o indirettamente in base al sesso, stato civile, età, origine razziale o etnica, stato sociale, religione o credo, idee politiche, orientamento sessuale, appartenenza al sindacato o lingua. Se c'è qualche indicazione di tale discriminazione, è consigliabile segnalarla rapidamente per evitare che aumenti.

4

C'è anche il diritto all'integrità fisica del lavoratore e l'applicazione di un'adeguata politica di sicurezza e igiene . L'azienda deve soddisfare gli standard di pulizia e sicurezza per poter svolgere attività professionali senza problemi.

5

Un altro diritto fondamentale dei lavoratori è incentrato sul diritto alla libera associazione, cioè sulla possibilità e sulla capacità di negoziare collettivamente miglioramenti per tutti i lavoratori dell'azienda e persino di scioperare se è conveniente. Inoltre, un lavoratore deve sempre avere il diritto all'informazione, alla consultazione e alla partecipazione in azienda, il che aumenta il potere collettivo.

6

I lavoratori hanno anche il diritto di ricevere puntualmente la remunerazione concordata, cioè il salario corrispondente alla data concordata. La ripetitiva violazione di questo diritto è segnalabile e lo Stato stesso dispone di un fondo pubblico per coprire parte del salario non pagato per i lavoratori.

7

Esistono altri diritti che possono essere stabiliti nel contratto e nell'accordo specifico di ciascun lavoratore. Questi diritti dovranno anche essere rispettati allo stesso modo di quelli generali.

8

Infine, per ulteriori informazioni sui diritti dei lavoratori è possibile consultare lo statuto dei lavoratori.

suggerimenti
  • Per ulteriori informazioni e per risolvere eventuali dubbi, contattare il proprio consulente del lavoro fidato o il sindacato corrispondente.