Qual è il costo opportunità?

Molto del nostro tempo è dedicato a prendere decisioni . Inoltre, possiamo dire che prendere decisioni in modo razionale è ciò che ci differenzia dagli esseri umani, e quindi il percorso che decidiamo di intraprendere nella nostra vita dipende dall'insieme delle decisioni che adottiamo lungo di esso. Il costo opportunità, come vedremo, è strettamente correlato al processo decisionale, vi mostriamo in questo articolo.

Qual è il costo opportunità?

Il costo o il costo opportunità, è il modo in cui dobbiamo nominare ciò a cui rinunciamo quando decidiamo di prendere una decisione. Cioè, è davvero ciò che ci costa qualcosa prendere una decisione, da cui il nome.

Grazie a questo costo, possiamo valutare le diverse opzioni che ci vengono presentate, in modo che sia facile per noi sapere cosa vogliamo veramente scegliere.

Questo costo non è solo sotto forma di denaro, ma anche, ad esempio, il costo opportunità di ciò che abbiamo deciso di usare il nostro tempo, se un pomeriggio libero decidiamo di andare al cinema o guardare un film a casa.

L'opportunità può essere sempre misurata?

Questo costo non può sempre essere misurato monetariamente, facciamo alcuni esempi:

  • Ci incontriamo in un bar con alcuni amici e non sappiamo se chiedere un caffè o meno, visto che non abbiamo molti soldi. In questo caso, si tratta di un costo misurabile, poiché sappiamo quanto ci costa il caffè e in che altro modo possiamo investire quei soldi.
  • Abbiamo 16 anni e abbiamo finito l'istruzione obbligatoria. Ci troviamo di fronte a due circostanze, continuiamo a studiare oa continuare a lavorare. Se decidessimo di continuare a studiare, il costo dell'opportunità sarebbe il denaro che potremmo guadagnare lavorando, e se decidessimo di lavorare, il costo dell'opportunità sarebbe il più alto stipendio che potremmo avere per gli adulti grazie ai nostri studi. Pertanto, sebbene si possa fare un'idea approssimativa, il costo opportunità di questa decisione non può essere misurato .

In realtà, possiamo dedurre che tutte le nostre decisioni hanno un costo opportunità in tempo o denaro.

Il costo opportunità nell'economia

Il costo opportunità è una discussione costante nell'economia e negli affari, quando si prendono le decisioni per poter scegliere la decisione più redditizia, cioè quella con cui otterremo un beneficio maggiore con le risorse minime possibili.

Dovremo prendere in considerazione il gran numero di opzioni che ci vengono presentate per decidere, preparando uno studio di mercato a questo riguardo. Ad esempio, immagina di avere € 100.000 di benefici l'anno scorso nella nostra azienda. Alcune delle possibili decisioni sarebbero:

  • Investire nel reddito fisso e ottenere un rendimento garantito.
  • Investire in azioni e ottenere un rendimento variabile.
  • Assumi più lavoro per produrre i nostri prodotti.
  • Acquistare più macchinari o apportare miglioramenti in questo, per produrre di più.
  • Investire nella pubblicità, per ottenere maggiori vendite.
  • Dedicalli alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti.

Come vediamo, ci sono molte possibilità che abbiamo, quindi, dovremmo condurre studi completi di ciascuno di essi per dare l'uso più proficuo ai nostri soldi.