Qual è il censimento

Quando parliamo di un censimento o di un censimento ci riferiamo alla documentazione amministrativa dei residenti di un comune . La legislazione spagnola indica che ogni persona residente in Spagna ha l'obbligo di registrarsi nel comune in cui vive; può far parte del registro comunale sia spagnoli che stranieri. Per saperne di più su questo argomento, spieghiamo in dettaglio che cos'è il censimento.

Qual è il censimento

Come abbiamo sottolineato, il censimento o il censimento è il registro amministrativo dei residenti di un comune, cioè un registro di tutti gli abitanti che risiedono in una località.

Chi può essere parte del registro comunale

La legislazione spagnola indica che ogni persona residente in Spagna ha l'obbligo di registrarsi nel comune in cui vive; possono iscriversi al registro comunale sia spagnolo che straniero, indipendentemente dal fatto che abbiano regolarizzato o meno la loro situazione amministrativa.

Cosa è necessario per il censimento

Per registrarti, è necessario dimostrare la tua casa nel municipio, puoi farlo tramite un contratto di affitto o una bolletta telefonica. Inoltre, è necessario presentare il documento di identità, il passaporto o la carta di soggiorno e compilare il modulo di registrazione al registro.

Nel caso in cui ci sia un adulto di precedenti registrati nello stesso indirizzo, questo deve autorizzarti a registrarti in quella casa.

Perché devo registrarmi?

L'iscrizione al registro comunale e il certificato di registrazione corrispondente saranno necessari per il completamento di molte altre procedure quali :

- Regolare i permessi di lavoro o di soggiorno.

- Richiedi la tessera sanitaria

- Fai la registrazione scolastica dei bambini.

Cosa succede se cambio il comune

Se vi trasferite in un'altra città, sarà obbligatorio registrarsi nel nuovo comune, poiché i servizi pubblici e sociali (scuole, medici ...) sono organizzati per zone geografiche e corrispondono in base al luogo di registrazione.

È possibile che, in alcune popolazioni, effettuare un cambio di modello richieda il certificato dell'enumerazione precedente, per ciò che si dovrà informare in precedenza e richiederlo nel caso in cui lo sia.