Cosa fare in caso di perdita del passaporto

La perdita del passaporto è sempre un problema e soprattutto se succede all'estero . È importante rimanere calmi e sapere quali misure dovresti prendere in questi casi frustranti. Inoltre, se il portafoglio o la borsa sono stati rubati con il passaporto all'interno, è necessario eseguire determinate procedure. Continua a leggere questo articolo e saprai cosa fare in caso di perdita del passaporto.

Passi da seguire:

1

Se hai perso il passaporto, la prima cosa che dovresti fare è segnalarlo in una stazione di polizia.

2

Nel caso in cui il tuo passaporto sia stato rubato, dovrai recarti in una stazione di polizia ma fare un rapporto. Completando questo processo, puoi evitare qualsiasi responsabilità se qualcuno fa un uso improprio del tuo passaporto.

3

Se perdi o il tuo passaporto viene rubato all'estero, a parte il reclamo, devi recarti presso l' ufficio consolare o l'ambasciata del tuo paese più vicino.

4

La prossima cosa che dovrai fare sarà elaborare il duplicato del tuo passaporto, per questo puoi andare negli uffici di spedizione. Nello Stato spagnolo il duplicato può essere ottenuto nelle prefetture superiori e nelle stazioni di polizia autorizzate a tale scopo.

5

All'estero viene elaborato nella stessa ambasciata o consolato.

6

Se hai solo bisogno di rinnovare il passaporto perché è scaduto, dai un'occhiata a questo altro articolo su come richiedere un appuntamento per rinnovare il passaporto e risparmiare inutili attese e code.