Cosa fare se ricevo la disoccupazione e sono incinta

Molte donne si trovano contemporaneamente in una situazione di disoccupazione e maternità e poi si chiedono se l'aiuto alla disoccupazione e l' assegno di maternità siano compatibili. La verità è che dipende dall'addebito di una prestazione o di un sussidio di disoccupazione, nonché di un caso diverso se la maternità inizia prima della fine del contratto di lavoro. In ogni caso, se sei incinta e non hai un lavoro, dovresti sapere quali sono i tuoi diritti e le tue opzioni per ricevere benefici. In .com ti aiutiamo con questo articolo su cosa fare se addebito la disoccupazione e sono incinta.

Se ricevi un sussidio di disoccupazione

Se la tua maternità avviene mentre stai ricevendo un sussidio di disoccupazione di livello contributivo, puoi sospenderlo e iniziare a ricevere l' indennità di maternità pagata dall'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Devi consegnare il rapporto medico di previdenza sociale all'ufficio di collocamento in modo che il servizio pubblico per l'impiego (SEPE) sospenda la domanda di lavoro, il che significa che non dovrai rinnovarlo, né sarai chiamato a corsi di formazione o offerte Il sussidio di disoccupazione viene fermato e non viene consumato mentre si riceve l'aiuto di maternità. Alla fine, se si continua in situazioni di disoccupazione, è possibile riprendere il servizio sospeso per la durata e l'importo pendenti al momento della sospensione. Hai 15 giorni per richiedere la ripresa dopo la fine delle prestazioni di maternità.

Se ricevi un sussidio di disoccupazione

Nel caso in cui non si abbia il diritto alla disoccupazione e, pertanto, a ricevere l'indennità di disoccupazione, ma l' indennità di disoccupazione, si continuerà a ricevere la sovvenzione per lo stesso importo e durata durante la maternità. Anche la tua situazione come cercatore di lavoro viene modificata e non dovrai rinnovare la domanda né ricevere chiamate per corsi di formazione, offerte di lavoro o altri servizi, ma nel caso in cui consumi la sovvenzione e continui in una situazione di maternità, non avrai diritto a prestazioni economiche per maternità dall'Istituto nazionale di sicurezza sociale.

Se la maternità inizia prima che io finisca il mio contratto

Se la tua situazione è che mentre la tua maternità sta terminando il tuo contratto, continuerai a ricevere il tuo sussidio di maternità dall'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INSS) fino allo scarico medico o alla fine di quella situazione. Quindi, è possibile iniziare a richiedere l'indennità di disoccupazione o l'indennità entro 15 giorni lavorativi dalla fine del periodo di maternità.

suggerimenti
  • Sii ben informato e assicurati dei diritti e dei doveri che hai se sei incinta e ricevi una disoccupazione.