Rimborso dell'IVA per i cittadini non comunitari

Quando andiamo a fare shopping in un centro commerciale, osserviamo che ci sono segnali che indicano che gli stranieri non residenti hanno il diritto di rimborsare l'IVA sugli acquisti. Questo diritto si estende a coloro che vivono nelle isole Canarie, a Ceuta e Melilla e, sebbene sia noto, non è sempre chiaro come ottenere il rimborso dell'IVA che abbiamo pagato.

Dal momento che vogliamo spiegare tutto sul rimborso dell'IVA per i cittadini non comunitari .

Regolamento per il rimborso dell'IVA

Secondo la normativa fiscale, coloro che risiedono al di fuori dell'Unione Europea hanno il diritto di restituirlo, a condizione che l'importo totale degli acquisti effettuati superi i 90, 15 euro e che, entro tre mesi dal completamento degli acquisti, lascia l'Unione Europea. È inoltre necessario che questi acquisti siano di oggetti dedicati esclusivamente all'uso personale, non ad attività commerciali.

Nel caso di residenti nelle isole Canarie, Ceuta e Melilla, è necessario che dopo aver effettuato gli acquisti ritornino in queste comunità.

Come viene effettuato il rimborso dell'IVA

Il rimborso dell'IVA per gli abitanti di Ceuta, Melilla, Canarie e cittadini non UE può essere effettuato in due modi:

  • L'acquirente invia la fattura al commerciante : fattura compilata dalla dogana o dall'amministrazione fiscale della corrispondente comunità autonoma. In questo caso, l'importo dell'IVA sarà rimborsato entro un periodo di quindici giorni. Questo rimborso può essere effettuato tramite assegno o bonifico bancario.
  • Presentare la fattura : che è già stata compilata nella dogana negli enti collaboratori dell'AAT che si trovano nella dogana. In questo caso, devi pagare una commissione per la procedura. Questa commissione dipenderà dall'importo dell'acquisto e anche dall'entità in cui effettuiamo l'operazione poiché, sebbene siano fissate dalla normativa, la legge consente una certa percentuale di flessibilità alle entità.

Altre cose da considerare sull'IVA

È anche importante che, al momento del rimborso dell'IVA, si tenga conto delle informazioni contenute in questi articoli che vi mostriamo di seguito:

  • Come è l'IVA nei paesi dell'Unione europea.
  • Come viene contabilizzata l'IVA intracomunitaria.