Come realizzare un caleidoscopio

Il caleidoscopio è uno dei giocattoli più conosciuti al mondo. È un tubo che contiene tre specchi e ci sono diversi oggetti di colori e forme. Le immagini vengono moltiplicate simmetricamente quando si ruota il tubo. Tieni il caleidoscopio rivolto verso la luce. Giralo lentamente e vedrai come cambiano le forme all'interno. Guarda il seguente articolo, come realizzare un caleidoscopio.

Avrai bisogno di:
  • Un pezzo di cartone lungo 8 cm e largo 24 cm
  • 3 specchi lunghi 8 cm e larghi 6 cm
  • Un foglio di carta oleata
  • Un pezzo di carta di cellophane
  • Piccoli pezzi di carta colorata, cellophane o cannucce
  • Una matita e un righello
  • Nastro adesivo e forbici
Passi da seguire:

1

Per iniziare, metti uno specchio sul cartone e usalo come guida per disegnare tre linee. Da un lato lasciare uno 2 cm per formare un tipo di patta. Segna le linee usando le forbici.

2

Quindi piega il cartone attraverso le linee. Incolla i tre specchi sul cartone con del nastro adesivo, lasciando alcuni piccoli spazi tra loro, come si vede nel disegno.

3

Piegare il cartone a forma di triangolo con gli specchi verso l'interno. Tenere la linguetta con del nastro adesivo.

4

Quindi tagliare due pezzi di carta oleata, un po 'più grande della base del triangolo. Posiziona il triangolo su uno dei pezzi. Piega la carta e attaccala ai lati con del nastro adesivo.

5

Tagliare i fogli colorati, il cellophane o le cannucce a pezzetti. Gettali all'interno del triangolo come vedi nell'immagine.

6

Quindi praticare un foro nell'altro pezzo di carta oleata e mettere la carta sopra il triangolo. Piegalo verso il basso e attaccalo ai lati con del nastro adesivo.

7

Per finire, infila il pezzo di cellophane trasparente nella parte superiore del triangolo, con del nastro adesivo, appena sopra il foro, per evitare che i pezzi di carta colorata si stacchino.