Come raccogliere le olive

La raccolta delle olive è un'attività che inizia in autunno, anche se la sua collezione specifica dipende da cosa vogliamo usarli. Se il nostro obiettivo è quello di produrre delle deliziose olive condite, le raccogliamo a novembre, mentre se vogliamo utilizzarle per la produzione di petrolio dovremo aspettare fino all'inizio dell'anno. Se hai un ulivo a casa e muori dalla voglia di fare il tuo primo raccolto, ti diciamo le diverse alternative per sapere come raccogliere le olive .

Passi da seguire:

1

Come abbiamo detto, la maturazione delle olive è fondamentale nella loro raccolta, quindi è importante raccoglierle quando sono mature. Se li lasci troppo a lungo nell'olivo, o aspetti che cadano dall'albero, i frutti potrebbero diventare punti e perdere qualità.

2

La mungitura è il metodo più tradizionale per la raccolta delle olive. Se hai pochi alberi di ulivo e il tuo obiettivo è olive da tavola, mungitura o raccolta a mano, sarà il sistema più efficace. Il metodo è semplice come raccogliere le olive manualmente, usando una scala per raggiungere i rami più alti dell'albero. Il vantaggio di questo sistema è che le olive non sono danneggiate, anche se può essere un processo piuttosto lento.

3

Un altro metodo ben noto e semplice è vareo. Come suggerisce il nome, consiste nel colpire i rami dell'ulivo con un bastone di circa due o tre metri. Le olive cadranno su una rete che in precedenza posizioneremo attorno all'albero. Questo metodo è più veloce del precedente, anche se ha lo svantaggio che i colpi del bastone possono danneggiare i rami dell'olivo.

4

Scuotere o raccogliere vibrazioni, è un metodo molto simile al vareo. In questo caso non sarà necessario colpire l'ulivo, ma scuoteremo i suoi rami fino a quando le olive cadranno sul terreno. Si tratta di un sistema di raccolta rapida, sebbene non sia completamente efficace e normalmente deve essere completato con uno dei due metodi sopra menzionati per raccogliere tutte le olive.

5

Qualunque sia il metodo che usi per raccogliere le olive, una volta che li hai tutti, devi pulirli per rimuovere i resti di rami, pietre o terra che possono avere.