Come si verifica un'eclissi solare

L'allineamento della Terra, del Sole e della Luna dà origine alle eclissi solari, trattando così uno dei fenomeni della natura più incredibile e più ammirato da quelli terrestri. È un fatto astronomico che non si verifica troppo spesso, quindi è atteso con impazienza da molte persone. Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo fenomeno e capire i requisiti per farlo, non perdere questo articolo su come si verifica un'eclissi solare.

Come viene prodotta un'eclissi solare?

Un'eclissi solare è il fenomeno astronomico che si verifica quando la Luna nasconde il Sole, dalla prospettiva della Terra. Cioè, i tre corpi sono allineati, ponendo la Luna al centro del Sole e della Terra.

Quando si verifica un'eclissi solare?

La condizione per un'eclissi è che il Sole si trova vicino a uno dei nodi dell'orbita lunare. Un nodo è il punto in cui la Luna attraversa l' eclittica (la linea curva attraverso cui il Sole "passa" attorno alla Terra, nel suo "moto apparente" visto dalla Terra).

Si chiama nodo ascendente quando lo si attraversa da sud a nord e scende se lo attraversa da nord a sud. Ogni anno ci sono due eclissi del Sole, vicino ai nodi dell'orbita lunare, sebbene possano verificarsi quattro o addirittura cinque eclissi.

Tipi di eclissi

  • Parziale : la Luna copre solo una parte del Sole.
  • Totale : da una striscia sulla superficie della Terra, la Luna copre completamente il Sole. Va tenuto presente che l'ombra della Luna è divisa tra l'Umbra e l'oscurità; quindi se si osserva l'eclissi dall'ombra, l'eclissi che si vede è totale, mentre se osservata dalle ombre, l'eclissi sarà parziale.
  • Annulla: La Luna sembra più piccola del Sole, in modo che un anello del disco del Sole rimanga visibile.

I più spettacolari sono i totali, perché il disco solare è completamente nascosto e, di conseguenza, sembra che si faccia buio in pieno giorno.

Come vedere un'eclissi solare?

Quando si tratta di visualizzare un'eclissi del Sole, sarà essenziale prendere le precauzioni e le misure di sicurezza necessarie per proteggere i nostri occhi dalle radiazioni solari che possono danneggiare irreparabilmente la nostra vista.

Ecco perché in nessuna circostanza dovremmo guardare direttamente il sole per vedere l'eclisse, né con trucchi domestici che non garantiscono protezione. Saranno necessari occhiali protettivi Eclipse o protezioni solari adeguate; Per leggere tutte le informazioni a riguardo, assicurati di controllare il nostro articolo su come vedere un'eclissi in cui troverai maggiori dettagli.

suggerimenti
  • Per vedere un'eclissi, devi proteggere gli occhi per non danneggiarlo.