Come sopravvivere a uno tsunami

Tsunami, è la parola da cui deriva lo tsunami . Cominciò a essere usato dai mass media quando i corrispondenti di lingua inglese trasmisero i loro rapporti sullo tsunami verificatosi in Asia. Lo tsunami è un evento complesso che coinvolge un gruppo di onde ad alta energia di dimensioni variabili che si verificano quando un fenomeno straordinario sposta verticalmente una grande massa d'acqua. Questo tipo di onde rimuove una quantità d'acqua molto più alta delle onde di superficie prodotte dal vento. Ecco alcuni consigli per sopravvivere a uno tsunami.

Passi da seguire:

1

La maggior parte sopravviverà al terremoto, anche il più grande terremoto potrebbe uccidere meno persone dello tsunami che segue. Pensa che se sei vicino al mare e c'è stato un terremoto puoi essere seguito da uno tsunami.

2

Prestare attenzione alle informazioni sulla natura. Un terremoto può servire come avvertimento che uno tsunami si sta avvicinando. Il tempo tra l'una e l'altra può variare a seconda dell'epicentro del terremoto, ma può avvenire tra 15 minuti e 1 ora

3

Prestare attenzione alle comunicazioni ufficiali. Assicurati, anche se gli avvertimenti sembrano ambigui o pensi che il pericolo sia passato.

4

Quando sai che lo tsunami si avvicina, abbandona tutti i tuoi beni, prendi la tua famiglia e le cose materiali di base di valore e vai in un settore alto e resta lì. Salire su una collina o almeno allontanarsi dalla costa.

5

Non contare su strade percorribili per fuggire. Quando stai fuggendo da uno tsunami, potresti trovare le strade danneggiate o bloccate.

6

Salire su un piano superiore o sul tetto di un edificio. Solo se sei intrappolato o non sei in grado di andare in un settore alto, sali a un livello superiore o al soffitto di una costruzione solida. Se non riesci a trovare un edificio, vai su un albero.

7

Se colpito da uno tsunami, cerca qualcosa da usare come zattera. Arrampicati su qualche oggetto che galleggia. Le onde lasceranno diversi tipi di rifiuti. Uno tsunami può lasciare dietro di sé sabbia, resti di case e persino corpi umani.

8

Il livello del suolo scenderà. Un terremoto può abbassare il livello della costa, permettendo allagamenti delle maree.