Come essere una guida di trekking

Ti piace la natura, lo sport e la vita all'aria aperta? Hai mai pensato di convertire questa passione nella tua futura professione? Se vuoi essere un professionista in alta montagna e condividere il tuo entusiasmo per l'ambiente con gli altri amanti della natura, non perdere le nostre raccomandazioni. In vogliamo aiutarti a fare il passo finale, ed è per questo che spieghiamo come essere una guida di trekking . Inizia l'avventura!

Passi da seguire:

1

La prima cosa che dovresti tenere a mente per essere una guida alpina e una guida di trekking è che avrai bisogno di una formazione specifica . In questo senso, ricorda che puoi scegliere tra un'ampia varietà di corsi, offerte accademiche e centri educativi, dove ti prepareranno per superare questa sfida. Consulta le opinioni degli ex studenti, scopri il personale docente che insegna le classi e assicurati che sia un allenamento ufficiale.

2

Ora, cosa fa esattamente una guida di trekking ? Questo professionista deve scegliere il percorso, l'attività e l'attrezzatura tecnica più appropriata, tenendo conto delle condizioni fisiche, dell'età e delle esigenze dei partecipanti.

3

Questo esperto della montagna deve conoscere molto bene la natura e deve anche sapere come svilupparsi. Non importa in quale terreno ti trovi, né le condizioni atmosferiche che devi sopportare. Questo professionista deve essere preparato, conoscere l'area dell'escursione, la flora e anche la fauna.

4

La guida di trekking può lavorare sia per conto proprio, sia per una società di turismo o di avventura. In alcuni paesi e durante la stagione estiva, questo professionista sarà molto richiesto.

5

Inoltre, per essere una guida alpina devi essere in buona forma fisica e devi avere un'ottima conoscenza in pronto soccorso. Ma anche su escursioni, itinerari, attrezzature e tutto ciò che riguarda la sicurezza.

6

La guida di trekking dovrebbe anche essere affiliata con un'associazione ufficiale nel tuo paese. In Spagna, ad esempio, hai l'Associazione spagnola delle guide alpine (AEGM). Questo tipo di entità sono affidabili e riconosciute a livello internazionale, quindi attraverso di esse è possibile accedere a una vasta rete di corsi relativi a questo settore, nonché a professionisti e aziende che offrono lavoro.

7

Sport di alta montagna, certificato nell'escursionismo, tecnico sportivo in montagna ... Non dimenticare che l'offerta accademica in questo settore, per essere un'esperta di trekking e natura, è incredibilmente ampia. È possibile scegliere tra corsi di formazione di livello intermedio o superiore a corsi specializzati o titoli universitari come scienze dello sport.

8

Quali altri aspetti pensi siano importanti e dovremmo considerare, prima di essere una guida di trekking ? Non dimenticare di commentare il nostro articolo per aiutare tutti gli amanti della natura, il cui habitat è la montagna.