Come svuotare una testa di argilla

Man mano che ci addentriamo nel mondo della modellazione dell'argilla, ogni volta che consideriamo la realizzazione di pezzi più complessi. Questo è il caso dei busti : la rappresentazione della parte superiore di un personaggio. Questa tradizione deriva da tempi ancestrali, sebbene abbia raggiunto il suo apogeo durante l'Impero Romano. Gli appassionati di modellazione di ceramica e argilla sanno che questi tipi di sculture non possono essere enormi, ma devono essere vuoti all'interno, specialmente se li si cucina. Per questo ti darò alcuni consigli su come svuotare una testa di argilla . (Foto: Monica Lou)

Avrai bisogno di:
  • Busto di fango
  • Filo con due bastoncini di legno
  • vaciador
  • Schiuma di tipo materasso
  • acqua
  • cubo
Passi da seguire:

1

Mantieni la scultura tenera e umida fino al momento dello svuotamento . Non lasciarlo asciugare o ci vorrà un grande sforzo per rimuovere il fango dall'interno e richiuderlo di nuovo.

2

Prendi un filo con due bastoncini di legno su ciascuna estremità (come una maniglia). Questo ti aiuterà a tagliare il fango. Tagliare con esso la corona della testa di fango.

3

Utilizzando uno "scarico", svuotare il fango in eccesso dalla parte estratta e posizionarlo su una schiuma (tipo di materasso) in modo che non si deformi. Tienilo umido finché non lo colpisci di nuovo sulla testa.

4

Si vede svuotare la testa attraverso il foro nella corona, mettendo la mano che non si utilizza nella parte anteriore del viso. In questo modo, con una mano dentro il busto e l'altra all'esterno, noterai quanto manca per raggiungere la faccia.

5

Usa un grande scarico se non vuoi che il compito sia infinito.

6

Rimuovi tutto il fango che puoi introducendo il braccio o la mano se lo spazio interno lo consente.

7

Lasciare almeno 1 cm. spesso Non passare o la tua scultura potrebbe indebolirsi e rompersi. Se si passa ad un certo punto e si attraversa parte del busto con lo strumento, è possibile ripararlo aggiungendo altro fango.

8

Tombare il busto su una schiuma e svuotarlo sotto ora, accedendo attraverso il collo . Arriverà un momento in cui troverai il buco che hai fatto nella testa dall'alto. È importante che queste due buche comunichino e abbiano una presa, in modo che l'aria circoli e si garantisca una cottura sicura.

9

Rimettilo in piedi e assicurati che la base sia stabile . Altrimenti, controllalo aggiungendo del fango o allargando i bordi inferiori.

10

Se il busto è di grandi dimensioni, è interessante che lo rinforzi una volta svuotato. Per fare questo, posiziona alcuni churritos di fango che attraversano l'interno della testa nel modo dei tensori.

11

Ricicla tutto il fango estratto . Vedi mettere le piccole strisce di argilla in un secchio e quando sono asciutte aggiungi acqua e coprila. Quindi avrai più fango per la prossima scultura.

12

Una volta svuotato, rimetti la corona e attaccala bene alla testa . Finisci dando gli ultimi ritocchi ai capelli e al viso, e voilà!

suggerimenti
  • Dopo aver svuotato il pezzo, consultare il consiglio su "come asciugare una scultura di argilla".