Quali sono i funghi tossici più comuni in Spagna

La raccolta dei funghi è un hobby diffuso in Spagna, dal momento che ci sono molte specie commestibili che crescono nelle foreste di questo paese. Anche così, ci sono molte persone che non hanno una conoscenza approfondita dei problemi micologici e, quindi, l' avvelenamento dovuto all'ingestione di specie di funghi non commestibili si verifica anno dopo anno. Va notato che alcuni di questi funghi possono anche essere mortali, quindi sarà necessario essere molto sicuri prima di raccogliere e mangiare certi funghi. In questo articolo spieghiamo quali sono i funghi tossici più comuni in Spagna.

Amanita phalloides

Uno dei funghi più tossici che possiamo trovare in Spagna è l' Amanita phalloides, poiché è anche una specie mortale. E 'noto anche come piccione verde, piccione mortale o cicuta verde, cresce durante la stagione dei funghi (da settembre a febbraio) e in tutta la penisola.

È di colore biancastro e il suo cappello varia di forma man mano che cresce: prima semi-esitante, poi convessa e infine appiattita, verde oliva e toni giallastri.

Amanita verna

Un'altra specie di Amanita che è anche tossica è Amanita verna, nana bianca o cicuta bianca . Come il precedente, il suo consumo è anche letale e per i non esperti è facile confonderlo con i funghi più famosi. Nasce esclusivamente in primavera e, soprattutto, nelle dehesas e nelle pinete.

Si caratterizza per il suo colore bianco e il cappello rotondo, prima sferico e poi, convesso e infine spiegato, esteso. Va notato che è molto simile alla specie autunnale, anche mortale, Amanita virosa .

Amanita muscaria

Nel caso dell'amanita muscaria, abbiamo una specie che ci rimanda a fiabe, gnomi e goblin, ma è tossico come il resto delle specie che abbiamo visto. È anche conosciuto come lo scacciamosche, poiché ha la capacità di paralizzare gli insetti che entrano in contatto con esso.

Questo fungo velenoso appare in tarda estate e all'inizio dell'autunno in tutta la Spagna e nonostante non sia mortale, deriva in grandi effetti neurotossici, oltre che nel sistema gastrointestinale.

Cortinarius orellanus

Anche se meno abbondanti nel territorio spagnolo, Cortinarius orellanus o mountain cortinaris sono anche tossici; così come altre specie cortinari : Cortinarius speciosissimus o Cortinarius cinnamomeus.

Questi funghi crescono in estate e cadono nelle foreste di latifoglie ei loro effetti, che possono richiedere giorni per apparire, possono essere mortali. I principali sintomi di intossicazione sono: stanchezza, sete intensa e secchezza delle fauci, perdita di appetito, mal di testa e disturbi ai reni e al fegato.

Boletus satanas

Nonostante abbia un nome così terrificante per la sua allusione a Satana, questo fungo è tossico ma non mortale . L'ingestione del Boletus satanas causa disturbi gastrointestinali, con vomito e diarrea, che si manifestano poco dopo l'ingestione.

È un grande fungo, può raggiungere i 2 kg e cresce nelle radure delle foreste, terreno calcareo, sotto gli alberi a foglie caduche: quercia, faggio, quercia, ecc.

Gyromitra esculenta

Sebbene Gyromitra esculenta sia stata considerata un fungo commestibile per molti anni, è una specie altamente tossica, specialmente se consumata cruda. Altri nomi che questo fungo comunemente riceve sono il fungo del fungo o il falso fungo della spugnola.

Troveremo questa specie in luoghi montuosi, sotto i pini durante la primavera, ed è caratterizzata dalla sua forma irregolare e con protuberanze, che ricordano un cervello.

Altre specie tossiche

Questi sono alcuni dei funghi velenosi più comuni in Spagna, anche se va notato che ci sono più specie il cui consumo è dannoso per il corpo umano. Per questo motivo, dovresti consultare una guida ai funghi per essere aggiornato con tutti i funghi non commestibili che crescono in territorio spagnolo e non confondere i funghi commestibili che crescono nelle nostre foreste con quelli che non lo sono.

suggerimenti
  • Consultare una guida di funghi per accertarsi di quale specie si tratta.
  • In caso di dubbio, non raccogliere funghi che non conosci.