Quali sono i migliori parchi di Barcellona

Barcellona ha molte attrazioni turistiche da visitare, sia durante una vacanza o se si vive in questa città. Tra questi, possiamo evidenziare i numerosi parchi e giardini disseminati nei quartieri. È il posto ideale per passeggiare, giocare con i bambini, fare picnic, ecc. soprattutto con l'arrivo del bel tempo. In modo che tu possa conoscere tutti questi posti speciali, ti spieghiamo quali sono i migliori parchi di Barcellona.

Park Güell

Tutti i lavori di Antoni Gaudí, l'architetto modernista, sono diventati punti di riferimento di Barcellona e, allo stesso modo, il Park Güell lo ha fatto, che è stato inaugurato come parco nel 1922. Questo pittoresco parco è stato dichiarato monumento storico-artistico di interesse Nazionale già nel 1969 e più tardi, Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO (1984). Oltre a godere dell'ambiente naturale e delle numerose opere moderniste che ospita, la sua posizione privilegiata consente di godere di magnifiche vedute dell'intera città di Barcellona.

Si trova nel quartiere di Gràcia e ha accesso attraverso diverse strade; Se viaggi in metropolitana, ti consigliamo di scendere alla fermata Lesseps sulla L3 e camminare fino a Olot Street. Controlla il nostro articolo su come muoversi a Barcellona per conoscere il resto delle alternative di trasporto pubblico.

Parc de la Ciutadella

Un altro dei parchi emblematici della capitale catalana è senza dubbio il Parco della Ciutadella (Ciudadela en castellano). E 'stato costruito nella seconda metà del 19 ° secolo e si distingue per la sua vegetazione, i suoi monumenti, il lago con barche a remi, gli edifici unici che ospita, come il Parlament de Catalunya, così come per la condivisione dello spazio con il parco Zoo di Barcellona.

È un luogo strettamente legato alla storia della città, poiché si trova dove il re Felipe V-dopo la resa della città l'11 settembre 1714 e vincendo così la Guerra di Successione-costruì una grande cittadella militare per controllare la città. Ecco da dove viene il nome, dato che non fu fino al 1869 quando il generale Prim consegnò la terra alla città per trasformarla in un parco pubblico. Attualmente, per accedere al parco si può fare da Picasso e Pujades, e se si vuole arrivare con la metropolitana si può fare con la L1 per Arc de Triomf o L4 fermata Ciutadella-Vila Olímpica.

Laberint d'Horta

Possiamo osare dire che il parco più originale e unico è il Labirinto di Horta, così come il giardino più antico che è conservato nella città. Oltre al noto labirinto di cipressi, questo parco di Barcellona ha altri bellissimi punti: i giardini di Bojes, il Doméstico con la sua piantagione di camelie o il romantico canale dove si trova la Isla del Amor.

Si trova nel Passeig dels Castanyers, nel distretto di Horta-Guinardó, e per arrivarci consigliamo la fermata Mundet della metropolitana L3 . Va notato che l' ingresso è pagato, tranne il mercoledì e la domenica, e l'accesso ai cani non è consentito. Puoi trovare maggiori informazioni sulle tariffe sul sito web del Parc del Laberint d'Horta.

Jardins del Palau Reial de Pedralbes

I giardini del palazzo reale di Pedralbes sono i più maestosi ed eleganti che troverai in città. Lo stagno accoglie tutti i suoi visitatori e vi invita a scoprire la sua lussureggiante vegetazione, godendo della tranquillità di questo bellissimo parco. All'interno di questi giardini, troveremo il palazzo che dà loro il nome; Costruito nel 1921 come residenza dei re per le loro visite alla città, dopo un incendio ha bruciato l'edificio del diciassettesimo secolo con il quale avevano nel Pla de Palau.

Attualmente, il vecchio Palazzo Pedralbes ospita i musei della Ceramica e delle Arti Decorative, ed è occasionalmente utilizzato per atti e ricevimenti ufficiali. Per conoscere questo bellissimo parco a Barcellona, ​​puoi farlo con la metropolitana scendendo alla fermata Palau Reial sulla L3 o con uno dei tanti autobus che si fermano alla stessa porta dell'Avenida Diagonal.

Jardins de la Universitat

Situati in un punto centrale di Barcellona, ​​i giardini universitari vi invitano a riposare dal trambusto della città e goderne la tranquillità. Si trovano nell'edificio storico dell'Università di Barcellona (UB) e si distinguono, tra gli altri, per la loro vegetazione e fauna (pesci, rane, uccelli, ecc.), Nonché per i cortili che ospita. È il cortile della scienza, a destra, e il Letras a sinistra, collegato da un corridoio. Sono uno spazio simile ai chiostri monastici, e intorno a loro vengono eretti gli edifici delle facoltà .

Per accedere, è necessario farlo dalla Gran Via de les Corts Catalanes (fermata Universitat de la L1 o L2) dallo stesso luogo degli studenti e il personale docente e passare attraverso la lobby. Anche se hanno anche una porta di accesso attraverso la strada Diputación, che si apre nei fine settimana e nei giorni festivi, quando l'università è chiusa.

suggerimenti
  • Controlla gli orari di apertura e chiusura dei parchi attraverso il sito web del Comune di Barcellona.