Come mantenere il cane fresco in estate

I giorni caldi non solo diventano per noi un incubo, anche i nostri cani soffrono le condizioni meteorologiche estive e subiscono gli effetti delle alte temperature. Ecco perché durante la stagione estiva i cani richiedono attenzione e cure speciali per aiutarli a combattere il caldo, per mantenersi in forma e godere di uno stato di salute ottimale. Vi forniamo una serie di consigli molto utili per sapere come mantenere il vostro cane fresco in estate .

Passi da seguire:

1

È molto importante che il nostro cane sia ben idratato in ogni momento e più forte nelle giornate estive di calore intenso. Assicurati di avere sempre acqua fresca e pulita in modo da poter bere quando vuoi. Collocare il contenitore in un luogo non esposto al sole e rinnovare l'acqua più frequentemente.

2

Un aspetto fondamentale per mantenere fresco il tuo cane in estate è quello di consentire a un posto ombreggiato e ben ventilato nel giardino dove puoi riposare e proteggerti dal sole . Se hai l'aria condizionata al chiuso e l'atmosfera è fresca, il tuo cane ti ringrazierà per averti permesso di rimanere in casa mentre ti godevi la tua compagnia.

3

Quando vai a fare una passeggiata o le escursioni con il tuo cane, tieni conto che l'ideale è uscire nelle ore meno calde . Indubbiamente, i momenti migliori della giornata per farlo è molto presto al mattino o al pomeriggio quando il sole sta già tramontando. Le aree verdi con ombra sono le più adatte per il nostro animale domestico per correre, saltare e divertirsi senza dover sopportare il peso del calore.

4

Inoltre, durante le ore più calde della giornata non sottoporre il tuo cane alla pratica di un intenso esercizio e portare sempre con sé una bottiglia d'acqua per rinfrescarla ed evitare di fare troppo caldo.

5

Ci sono molti che pensano che i cani da barba in estate li aiuteranno a non essere così caldi, ma è un'idea sbagliata. I peli di cane agiscono come isolanti termici sia nella stagione invernale che in estate. Inoltre, i capelli proteggono l'animale dai raggi solari e prevengono la disidratazione della pelle. Un buon modo per mantenere il cane fresco è quello di spazzolarlo frequentemente quando perde la pelliccia per rimuovere la quantità in eccesso e liberarla dai capelli in eccesso.

6

Soprattutto se in estate viaggerai in auto con il tuo cane, non lasciarlo mai solo all'interno del veicolo. La temperatura dell'interno di un'auto aumenta molto rapidamente e il tuo cane potrebbe subire un colpo di calore, che può causare la morte. È conveniente che l'animale sia a suo agio in macchina, vicino a una finestra e all'ombra.