Monumenti spettacolari in Africa: scoprili

Nella regione di Timbuctù, nel paese africano del Mali, assisterai ad alcuni dei monumenti più straordinari del nostro tempo. Per fare questo, dovrai viaggiare nella città di Timbuktu, dove maestose moschee Dijingareyber, Sankore e Sidi Yahya si ergono maestosamente. Alcune costruzioni che offrono un singolare spettacolo visivo ai viaggiatori più curiosi, che sono ricompensati con la grande ricchezza artistica e storica di queste moschee. Continua a leggere questo articolo e scopri alcuni dei monumenti africani più spettacolari che puoi visitare.

Moschea Dijingareyber

Se osate avvicinarvi a questa enclave naturale privilegiata, sarete in grado di catturare alcune magnifiche istantanee di ognuno dei tanti amuleti con cui Timbuktu offre i suoi visitatori. Le sue strade sabbiose strette e tortuose ci trasportano nel passato per scoprire lo stile di vita dei suoi antichi abitanti. Sebbene le moschee siano indubbiamente le principali attrazioni turistiche, tra queste il Dijingareyber, che è anche l'unico accessibile ai visitatori non musulmani.

Costruito principalmente con terra e materiali organici come fibre, paglia e legno, è sorprendente per il suo buono stato di conservazione, anche se è stato restaurato più volte. Un luogo magico e fedele al suo passato, che nonostante sia minacciato dalle tempeste di sabbia tipiche della zona, conserva ancora la sua misteriosa bellezza.

Moschee di Sankore e Sidi Yahya

Le altre due moschee sono Sankore, che ospita anche l'Università con lo stesso nome, e Sidi Yahya, altre fermate obbligatorie. Anche se in queste costruzioni l'accesso potrebbe non essere così facile.

In ogni caso, la visita a queste moschee fa parte di uno di quei rari viaggi che ci avvicinano agli angoli più inospitali e sconosciuti del mondo, che non hanno nulla da invidiare a un paese così turistico come la Francia. Quindi, se si presenta l'opportunità, non lasciarla passare e vivere un'esperienza unica e irripetibile nella vita.

Altri importanti monumenti dell'Africa da visitare

Oltre a questi, nel continente africano ci sono molti altri monumenti che vale la pena visitare per la loro grande storia e bellezza. Alcuni dei monumenti più importanti in Africa sono quelli elencati di seguito:

  • Grande Sfinge di Giza
  • I Colossi di Memnon
  • Rodi Memorial
  • Piramidi d'Egitto
  • Tempio di Luxor
  • Tempio di Nefertari
  • Tempio di Hatshepsut
  • Sakara
  • Grande Moschea di Kairouan