Quali scarpe da trekking comprare

È meraviglioso scalare la montagna in tutte le stagioni dell'anno, poiché possiamo fare escursioni molto diverse in paesaggi molto mutevoli. In estate possiamo fare lunghi viaggi approfittando delle ore di sole e scalare cime che sono più accessibili e sicure che in inverno. In inverno, possiamo camminare sulla neve con i ramponi e goderci il paesaggio ghiacciato. Ma per godere ed evitare delusioni, è importante dedicare alcuni minuti all'acquisto di alcuni scarponcini adatti all'attività che svolgiamo. Spero che questi suggerimenti ti aiutino a camminare con il piede giusto!

Avrai bisogno di:
  • Alcuni scarponi da montagna
  • Buon senso
Passi da seguire:

1

Pensa alla funzione o allo scopo dei tuoi stivali. Grazie alla sua durezza possiamo classificarli in stivali morbidi, semirigidi e rigidi . A seconda del tipo di cammino che dovrai percorrere, avrai bisogno che gli scarponi siano flessibili o meno.

2

Gli stivali morbidi sono ideali per le traversate estive, semi-rigidi per camminare in primavera o in autunno e rigidi per scalare le cime in inverno o in estate se la strada è complicata o ha molta pedriza.

3

Allo stesso tempo, secondo il loro scopo, ci sono stivali alti e bassi. Quelli di alta canna sono solitamente rigidi e sono stati creati per evitare piegature, poiché rinforzano l'area delle caviglie. In generale sono usati in alta montagna. Non usarli se camminerai lungo una pista o aree pianeggianti, poiché non sono mobili e potrebbero essere troppo rigidi.

4

Gli stivali bassi sono l'ideale per camminare in pista o fare semplici attraversamenti, come per fare la strada a Santiago attraverso l'interno della Spagna, poiché molti chilometri sono percorsi, ma la maggior parte sono di traccia, strada e montagna senza difficoltà.

5

Prendi in considerazione il peso dello stivale. Se hai intenzione di camminare per molte ore, sei interessato all'acquisto di uno scarpone leggero.

6

Investe in alcuni stivali con una buona gomma sulla suola, poiché è importante quanto le gomme in una macchina e nel corso degli anni anche crepe e perde proprietà. Dipende dalla tua aderenza al terreno e quindi dalla tua vita. Nel mercato troverai elastici di alta qualità come la gomma Vibram .

7

Acquista degli stivali con una membrana impermeabile . Goretex è una membrana che mantiene i piedi asciutti e ventilati. Applicato negli stivali può essere leggermente rigido e può finire per incrinarsi, ma offre comunque risultati migliori rispetto ad altre membrane sul mercato.

8

Pensa se dovrai attaccare i ramponi ai tuoi stivali. Ci sono gli stivali "cramponables" e "non ramponi". Alcuni hanno una tacca davanti e dietro e sono per ramponi automatici. Altri hanno solo una tacca dietro e sono semi-automatici, e altri arrivano senza una tacca e servono per attaccare a ramponi di cinghie.

9

Non lesinare sul prezzo . Un buon paio di scarponi da montagna può durare per molti anni, quindi vale la pena spendere un po 'di più e comprare uno stivale che si adatta perfettamente ai tuoi piedi. Se ti stringi troppo forte o balli il piede, lo stivale può farti delle vesciche.

10

Lo stivale, dopo il cervello, è l'elemento più importante dell'alpinista, ma non dimenticare che devi trovarti in una buona condizione fisica per reagire a situazioni impreviste che potresti incontrare.

suggerimenti
  • Conservare gli stivali in un luogo asciutto lontano dai raggi del sole o da fonti di calore. Non è consigliabile asciugarli prima dell'incendio o in un potente radiatore.