Come aprire Hotmail senza Outlook

Uno dei servizi di posta elettronica più utilizzati al mondo è Hotmail . Attualmente, il più comune è quello di utilizzarlo direttamente tramite Outlook, poiché si tratta di account che, essendo Microsoft, sono associati tra loro. Dopo diverse modifiche e migrazioni effettuate qualche tempo fa, hanno deciso che entrambi i servizi potevano essere perfettamente collegati tra loro, poiché l'idea finale è che Outlook è il principale gestore delle informazioni dell'utente e il punto di riferimento per la posta degli account di Hotmail.

Tuttavia, cosa dovremmo fare quando non abbiamo Outlook sul computer e non possiamo accedervi? Come possiamo aprire Hotmail senza Outlook ? Se vuoi sapere cosa fare in questi casi e come farlo, continua a leggere. Vi diciamo tutto passo dopo passo!

Qual è la relazione tra Hotmail e Outlook?

Sebbene siano sempre stati strettamente correlati, è stato nel 2013, quando Microsoft ha annunciato che stava iniziando un processo di migrazione dagli account di Hotmail alla piattaforma di posta elettronica di Outlook. Questo processo è stato eseguito automaticamente dalla società stessa e, in tale processo, l'utente non ha dovuto fare nulla. Ciò è stato fatto proprio per renderlo più facile all'utente e, di conseguenza, non complicare inutilmente il lavoro a coloro che avevano account Hotmail in quella data.

Grazie a questa migrazione, tutte le informazioni memorizzate sia in Hotmail sia in Outlook sono state unificate, senza che ciò implicasse la perdita di informazioni o di e-mail negli account degli utenti. Hanno semplicemente deciso che da quella data tutti gli account sarebbero stati gestiti e archiviati nella piattaforma di Outlook per facilitare il lavoro.

A quel tempo, comportava una migrazione di oltre 300 milioni di account associati a Hotmail e che, da quel momento, potevano continuare a funzionare senza alcun problema.

Come aprire Hotmail senza Outlook?

Tuttavia, come è logico, dall'unificazione di entrambe le piattaforme sotto gli auspici di Outlook, è diventato necessario disporre di Outlook per accedere agli account di Hotmail. Questo non era un problema, dal momento che Outlook è disponibile per i computer Microsoft senza complicazioni. Tuttavia, quando le circostanze non sono disponibili, esistono altri modi per accedere alle e-mail di Hotmail.

Innanzitutto, esiste un modo molto semplice per farlo ed è, infatti, il più comune quando si utilizzano computer che non sono PC Microsoft. La soluzione è semplice come farlo tramite un browser (Google Chrome, Internet Explorer, Safari, ecc.). In questo caso, vai direttamente alla pagina di Outlook e accedi dal browser, che ti darà accesso alle e-mail, sia che si tratti di un account Outlook originale o di Hotmail. Infatti, se invece di andare alla pagina di Outlook vai alla pagina di Hotmail, vedrai che il browser stesso ti rimanda al sito di Outlook, che ti permetterà di accedere senza problemi.

C'è attualmente qualche possibilità di accedere a Hotmail senza Outlook?

Per qualche tempo, era disponibile un'opzione che permetteva di rivedere l'interfaccia degli account di Hotmail anche se era stata acceduta tramite Outlook. Tuttavia, dopo la migrazione nel 2013, Microsoft ha eliminato progressivamente ogni traccia del vecchio Hotmail e, fino ad oggi, i vecchi account che hanno ancora la formula " " sono l'unico elemento visibile dell'esistenza di Hotmail.

In altre parole, non esiste al momento alcuna possibilità di accedere a Hotmail senza farlo tramite Outlook. Questo, come abbiamo visto in precedenza, non dovrebbe essere un problema, poiché grazie alla migrazione tutte le informazioni dell'utente, così come le e-mail e ogni altro elemento associato all'account, sono ancora presenti nella nuova versione. Pertanto, la cosa più consigliabile è adattarsi alla nuova versione della posta che Outlook offre, poiché se consideriamo lo sforzo che Microsoft ha svolto per realizzare l'unificazione di entrambe le piattaforme, sembra logico pensare che non vi sia alcuna indicazione che qualsiasi giorno si separano di nuovo.