Come cambiare la password Wi-Fi

Stanco di guardare sotto il router ogni volta che vuoi connetterti alla tua rete Wi-Fi perché non ricordi la password ? Pensi davvero che sia il meglio che puoi avere, essendo un hypermegalarga? Errore. La password che viene fornita di default nel nostro router non è sicura, ci sono applicazioni come WifiPass o WLANAudit, che rilevano le reti Wi-Fi e persino le loro password di accesso per impostazione predefinita. Cambiare la password è molto semplice, possiamo farlo anche dal nostro cellulare, e ci vogliono solo pochi minuti. In .com spieghiamo come modificare la password Wi-Fi passo dopo passo.

Passi da seguire:

1

Senza una connessione Internet non puoi fare nulla, quindi la prima cosa che devi cambiare la password del Wi-Fi è una connessione di rete . Può essere dalla stessa rete Wi-Fi (computer, tablet o smartphone) o se non si conosce la password, tramite cavo Ethernet con un computer o un computer.

2

Una volta connesso, è necessario conoscere il tuo IP, dallo smartphone o dal cellulare, è molto facile conoscere il nostro IP se siamo connessi. È così semplice posizionare, nel menu di configurazione, in cima alla rete Wi-Fi a cui cambierai la password. Cliccando su di esso, l'IP apparirà automaticamente accanto ad altri parametri come la velocità o la qualità del segnale.

3

Se non lo trovi facile come nel passaggio precedente, puoi provare 192.168.1.1 o192.168.0.1 che sono indirizzi molto comuni dei router domestici.

E se anche questa opzione non funziona, dovresti cercare l'IP al prompt dei comandi. Devi andare al menu di avvio del tuo computer e scrivere nella casella di ricerca: cmd . Apparirà una finestra MS DOS, e una volta all'interno, digiterà : ipconfig (intro). Lo schermo mostrerà diversi dati, tra cui il tuo IP, che puoi vedere accanto a Default Gateway.

4

Ora che conosci il tuo IP, tutto ciò che devi fare è inserirlo nella barra degli URL di un browser. Accederai automaticamente al menu del produttore del router e ti chiederanno di identificarti tramite nome utente e password . Proprio come i router di solito hanno IP standard, tendono anche a portare lo stesso nome utente e password. Normalmente l'utente è admin o root e la password admin, root, "1234" o password .

Se avessi modificato questi parametri e ora non ricordi né l'utente né la password, è meglio riavviare il router e questo ripristinerà le impostazioni ai valori predefiniti, che ti permetteranno di accedere con il nome utente e la password di default. Se non li conosci e specifichi il produttore del router, puoi trovarli facilmente su Internet.

5

Dopo aver identificato e aver già avviato la sessione nel pannello di configurazione del router, cercare la sezione wireless . Il nome di questa sezione dipenderà anche dal produttore del router, ma solitamente è "Configurazione della connessione wireless", "Installazione della connessione wireless" o Wireless e quindi sicurezza.

6

Una volta trovata la connessione wireless, cerca la casella di controllo "Password", "Codice" o "Chiave condivisa". Nella casella che vedrai, è dove devi inserire la nuova password. Alcuni router ti chiederanno di scrivere nuovamente la password per assicurarti di averla inserita correttamente, comunque, se il tuo router non lo richiede e dopo ti dà un errore quando lo inserisci, devi sospettare che potrebbe essere dovuto ad aver digitato male la password e puoi modificarla facendo di nuovo tutti i passaggi.

7

Ora che sei riuscito a modificare la password Wi-Fi, assicurati di salvare le modifiche. È necessario fare clic su "Applica" o "Salva". Il router potrebbe impiegare alcuni minuti per elaborare la modifica e in quel momento tutti i dispositivi connessi verranno disconnessi.

8

Dopo aver modificato le impostazioni, ora puoi connetterti alla tua rete wireless usando la nuova password. Ricordare che è necessario digitare questa nuova password quando ci si riconnette alla rete Wi-Fi con qualsiasi dispositivo (telefoni, computer e tablet).

9

Una volta modificata la password Wi-Fi, stai facendo un passo verso una maggiore sicurezza, ma c'è sempre qualcuno che può provare a rubare la tua connessione. Per sapere se lo stanno facendo, non smettere di leggere i nostri articoli come sapere se stanno rubando il Wi-Fi e come agire se il tuo Wi-Fi viene rubato.