Come funziona Telegram

Cosa stavamo facendo un paio di anni fa senza le app di messaggistica istantanea ? Sembra impossibile poter comunicare con qualcuno! Ora non viviamo senza Whatsapp o Line, e quando i loro server cadono, non ci impiegano molti minuti per avere sintomi da astinenza. Ma abbiamo sempre quel piccolo dubbio, sono app davvero sicure? Se non ti fidi, è arrivata l'applicazione di messaggistica istantanea che ti renderà più felice, purché convincerai i tuoi amici a passare, ovviamente: Telegram. In .com ti diciamo come funziona Telegram.

Come funziona Telegram: un Whatsapp nel cloud

Telegram è un'app di messaggistica istantanea molto simile a WhatsApp e ad altre applicazioni di questo tipo. Ha, tuttavia, alcune differenze principali. Il primo è che i messaggi vengono archiviati nel cloud, quindi è possibile accedervi e conversare da diversi dispositivi mobili e persino dal computer. Inoltre, le foto, i video e altri file che i tuoi amici condividono con te sono anche archiviati nel cloud, quindi non occupano spazio sul tuo smartphone.

Come funziona Telegram: messaggi crittografati

L'altra grande differenza di Telegram rispetto a Whatsapp o Line è la sua sicurezza : tutti i messaggi sono fortemente criptati. Usano il protocollo MTProto, creato da loro stessi, e si affidano così tanto alla sicurezza della loro crittografia che offrono $ 200.000 a chiunque riesca a hackerarli.

Come funziona Telegram: chat segrete

Se il normale livello di sicurezza dei tuoi messaggi non si applica, inoltre, Telegram ti consente di avviare chat segrete con altri utenti. Quali sono queste chat? Utilizzano una crittografia da dispositivo mobile a dispositivo mobile (solo le due persone che vi partecipano possono leggerle), i messaggi non possono essere inoltrati e, se lo si desidera, è persino possibile programmarli per autodistruggersi pochi minuti dopo che sono stati letti dal destinatario.

Come funziona Telegram: gruppi, foto, emoji

Oltre a queste differenze, Telegram è molto simile a app come WhatsApp . Puoi fare chat di gruppo, condividere file come foto o video e, naturalmente, mettere emoji per rendere la conversazione più divertente.

Come funziona Telegram: iOS e Android

Per quali sistemi operativi mobili è disponibile Telegram? Esistono app ufficiali per iOS e Android, ma dal momento che ha l'open source, molte di quelle non ufficiali sono già apparse per altre piattaforme come Windows Phone, per il Web o per computer Windows, Mac OS X e Linux.