Come fare in modo che non mi chiamino pubblicamente

Ti chiamano costantemente per venderti promozioni, partecipare a concorsi o fare sondaggi? Questo tipo di chiamate commerciali può essere il più fastidioso, specialmente quando insisti che non sei interessato e continui a chiamarti ancora e ancora. Cosa fare allora in questi casi? Perché semplicemente appendere quello che senti, ad esempio, il nome di una compagnia telefonica, non è solo molto brutto e maleducato per il lavoratore che si trova dall'altra parte della linea, ma diventa anche noioso.

Potresti sentire la cosiddetta "Lista dei Robinson", ma se non è così o se vuoi maggiori informazioni a riguardo, ti portiamo un articolo su come fare in modo che tu non mi chiami pubblicamente . Speriamo che lo trovi utile!

Come evitare le chiamate commerciali

La verità è che ci sono diversi modi per evitare quelle fastidiose telefonate, tra cui:

  • Contattare l'azienda : uno dei modi più diretti per evitare di ricevere chiamate con la pubblicità è contattare direttamente l'azienda per chiedere loro di smettere di chiamarti, così come inviarti e-mail o SMS. Tuttavia, questi tipi di tentativi non sono sempre efficaci.
  • Antispam delle app : fortunatamente, la tecnologia dei computer sta avanzando più velocemente, e possiamo trovare nei nostri dispositivi mobili utili applicazioni come Truecaller, che filtra i numeri di telefono indesiderati in modo che non possano contattarti.
  • Blocca le chiamate : un'altra opzione offerta da tutti i telefoni cellulari consiste nel bloccare i numeri di telefono di tua scelta in modo che non possano infastidirti più. Tuttavia, questi tipi di metodi non sono sempre efficaci al 100%, dal momento che molte aziende possono chiamarti da numeri di telefono diversi, il che potrebbe essere un problema.
  • The Robinson List : questa è una delle opzioni più efficaci. È una lista ufficiale e rispettata da molte aziende. Se vuoi sapere di cosa si tratta, continua a leggere la prossima sezione.

Se vuoi saperne di più, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come segnalare lo spam.

La lista dei robinson

La Robinson List è un servizio gratuito gestito dall'Associazione spagnola dell'economia digitale. È una lista a cui possiamo iscriversi per evitare pubblicità tramite telefonate, e-mail, posta ordinaria, SMS o. Tuttavia, funziona solo per le aziende in cui non sei registrato o non un cliente. Nel caso in cui desideri interrompere la ricezione di pubblicità da una società con la quale hai firmato un contratto, devi contattarli direttamente per chiedere loro di smettere di inviarti pubblicità. Ma non preoccuparti, perché la Lista Robinson faciliterà anche questo passo.

Tuttavia, affinché inizi a notare l'effetto della Robinson List, dovrebbero trascorrere circa 3 mesi dal momento in cui ti registri. Ma, come vedremo nella prossima sezione, non tutte le aziende rispettano la Robinson List, quindi da qui ti consigliamo di salvare come prova tutte le e-mail, così come ogni altro materiale a tua disposizione. Tuttavia, la lista di Robinson rimane una delle migliori opzioni per evitare la pubblicità telefonica.

Cosa succede se mi chiamano e sono nella lista dei Robinson

Come abbiamo detto nella sezione precedente, ci sono aziende che non rispettano la Robinson List, o non la consultano direttamente. In linea di principio, quando ti chiamano da una compagnia indesiderata, dicendo loro che sei iscritto alla Robinson List, dovrebbero bloccarti e porre fine al problema.

Tuttavia, cosa succede se queste società ti chiamano ancora? Quindi, quello che dovresti fare è contattare la Robinson List e presentare il tuo caso, come spiegheremo di seguito.

Segnala la lista di non conformità di Robinson

Molti sono quelli che nelle reti e nei vari blog si sono lamentati dell'inefficacia della Robinson List, arrivando addirittura a dire che questa lista davvero vende i tuoi dati ad altre società in modo che possano mettersi in contatto con te. Tutte queste affermazioni, in realtà, sono solo speculazioni, poiché oggi non è stato in grado di dimostrare un dato di fatto.

Un altro reclamo da parte degli utenti è che quando le aziende li chiamano anche se sono elencati nella Robinson List, non li sanziona, come promette sul loro sito web. Secondo la stessa Lista, non sono quelli che sanzionano, dal momento che non sono un'istituzione pubblica né hanno una giurisprudenza, ma l'Agenzia per la protezione dei dati lo fa, che è pubblica.

A causa di ciò, quando un utente presenta un reclamo o un reclamo per violazione della Robinson List, spiega che non possono sanzionare alcuna azienda, ma ciò che l'utente deve fare è contattare l'Agenzia per la protezione dei dati, che possono multare la società in questione. Una volta che l'Agenzia per la protezione dei dati è a conoscenza della violazione, studia il caso e valuta se la società non ha consultato l'Elenco Robinson o se, al contrario, si è appropriato dei dati in modo illegale. Se questo è il caso, allora potrebbero essere sanzionati con una multa di oltre 600.000 euro .

Qui, in ciò che la Lista Robinson può aiutarti, è necessario contattare l'Agenzia per la protezione dei dati, che sarà lieta di aiutarti.

Ora che sai come fare in modo che non mi chiamino pubblicamente, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come smettere di ricevere SPAM nella mia email.