Come fare presentazioni divertenti

Quando dobbiamo presentare un progetto, un'idea o solo un lavoro, è importante essere in grado di tradurlo in un modo che sia comprensibile dal pubblico che presenteremo. Una presentazione ci consente di rafforzare le nostre spiegazioni con testo, immagini e video, rendendo le informazioni più chiaramente percepite. Per questo, possiamo usare una serie di strumenti con cui organizzare queste informazioni, rendendole più visivamente attraenti. Sia voi che chiunque vi ascoltate sarete grati che ciò che state spiegando si rifletterà nella vostra presentazione. Ricorda che è importante attirare l'attenzione del pubblico, quindi approfitta dei tuoi punti di forza . Se sei un comunicatore eccellente, seduci generando attenzione; se sei molto bravo nella comunicazione verbale, approfittane; se hai il senso dell'umorismo, cogli l'occasione per divertire le persone con un commento che si accompagna all'argomento con cui hai a che fare, senza mancare di rispetto o essere scortese. La presentazione perfetta è quella in cui riesci a trasmettere le tue idee e riesci ad affascinare le persone, evitando che si annoiano. In, spieghiamo come creare presentazioni divertenti .

Prezi

Si tratta di un eccellente strumento online per le presentazioni lontano dalla tipica presentazione di Powe Point. È possibile generare presentazioni dinamiche, generare movimenti tra un punto e l'altro mediante lo zoom e la visualizzazione di un piano generale dell'intero schema che è stato creato. È come se si disegna uno schema su un pezzo di carta e si può avvicinarsi a ciascuna sezione per spiegarlo. I passaggi da eseguire sono i seguenti:

  • Vai su www.prezi.com e scegli il tipo di account che desideri.
  • Quando sei chiaro sull'argomento sul quale vuoi esporre, puoi scegliere il modello che ti sembra più utile per acquisire le informazioni e le tue idee. Se lo desideri, puoi creare la presentazione da zero, anche se sarà più complicato se non hai esperienza con questo strumento. Vedrai che puoi creare la tua presentazione con molte opzioni visive che saranno molto utili affinché la tua presentazione sia visivamente attraente e possa fungere da supporto.
  • Prezi è disponibile online, ma puoi anche scaricarlo sul tuo cellulare o computer, per assicurarti di averlo senza doverti connettere a Internet.

Ora devi solo provare Prezi e dirci cosa ne pensi. Vedrai quanto ti abitui a usarlo e i buoni risultati che porta.

Emaze

È un ottimo strumento nel caso non abbia molto tempo, dal momento che ti permette di creare presentazioni rapidamente e con buoni risultati, quindi nessuno dirà che la presentazione non è stata eseguita. Ciò non significa che non dobbiamo fare uno sforzo e prendere tempo per fare una buona presentazione, ma sappiamo tutti che potrebbero verificarsi eventi imprevisti. L'uso di Emaze è semplice e ha aspetti in comune con Prezi. Presonalmente, lo considero uno strumento con modelli più interessanti, sebbene siano più limitati di Prezi. Hai anche meno opzioni ma sono molto chiare e facili da applicare, quindi non avrai mal di testa quando utilizzi questo strumento. Inoltre, ha un'opzione molto ben congegnata, con la quale è possibile aggiungere comandi vocali con i quali controllare la presentazione.

VideoScribe

Un altro strumento per creare presentazioni divertenti è senza dubbio VideoScribe. Immagina di avere una lavagna vuota e, per realizzare la tua presentazione, stavi disegnando diversi elementi che aiutano a rafforzare ciò che vuoi spiegare, colorandoli e aggiungendo del testo. Bene, con VideoScribe devi solo preoccuparti di selezionare quelle icone che più ti interessano per la tua presentazione e lo strumento farà il resto. È molto semplice e visivamente molto dinamico, oltre ad essere in grado di aggiungere musica per accompagnare il tuo video. Questo strumento è pagato mensilmente o annualmente e puoi provarlo gratuitamente per 7 giorni. Nella sua versione a pagamento ti dà spazio illimitato per memorizzare le tue creazioni. Indubbiamente una buona opzione per ottenere un risultato divertente e originale, quindi se sai in precedenza come preparare una presentazione, il risultato può essere ottimo.

PowToon

Un altro strumento che ti permette di creare presentazioni molto dinamiche è PowToon. L'elemento di differenziazione di questo strumento è la creazione di video animati con vignette senza la necessità di sapere come utilizzare programmi più complessi. Ti dà una grande opzione per creare una presentazione divertente e non noiosa. All'inizio può sembrare difficile, ma con un po 'di tempo vedrai come impari ad usarlo perfettamente. Puoi controllare il nostro articolo su come realizzare una presentazione visiva.