Come fare una gif con Photoshop

Ci sono molti semplici programmi che ti permettono di creare una gif animata, sia da windows che da mac . Gif è un formato utilizzato per immagini e animazioni e consente di salvare immagini fino a 256 colori senza perdere qualità. Viene normalmente utilizzato per creare banner pubblicitari . Se hai accesso ad Adobe Photoshop, ti consiglio di utilizzare questo sistema, poiché è piuttosto semplice.

Avrai bisogno di:
  • Un computer
  • Adobe Photoshop
Passi da seguire:

1

In precedenza i gif sono stati creati con Image Ready di Photoshop, ma nelle ultime versioni questa opzione è scomparsa, quindi realizzeremo l'animazione direttamente da Photoshop.

2

In Photoshop apri le immagini con le quali lavorerai e dai loro la dimensione giusta dell'immagine. Ad esempio, se la gif è quadrata e piccola, puoi dare loro una misura di 300 x 300 pixel e salvarli a 72 dpi.

3

Crea un file tif che ti aiuterà a creare la gif. In questo modo è possibile attivare e disattivare i livelli in base alle proprie esigenze.

4

Dare al tif le stesse dimensioni delle immagini e trascinarle in modo che ciascuna sia un livello.

5

Nella barra orizzontale superiore di Photoshop, vai a Finestra / Animazione . Questo ti mostrerà la barra di animazione sullo schermo, che è simile a una timeline.

6

Una volta sulla barra di animazione, vedi l'angolo in basso a destra, posizionati sopra il simbolo " Converti in immagini animate " e fai clic.

7

Vedrai che l'immagine che hai attivato nel tuo tif apparirà automaticamente nella timeline sotto forma di una scatola.

8

Sotto l'immagine della timeline a destra, fai clic su " duplica le caselle selezionate ". L'immagine verrà duplicata visualizzando un secondo fotogramma.

9

Nella finestra "layers", si disattiva la prima immagine e si attiva la seconda immagine. Vedrai come automaticamente la seconda immagine viene rappresentata nel secondo fotogramma.

10

Ripetere l'operazione duplicazione tabella n. 2 nella timeline. Torna alla finestra "livelli" e disattiva la seconda immagine, lasciando solo il terzo attivo. Quindi apparirà sulla timeline e così via.

11

Ricordati di salvare le modifiche mentre lavori sul tuo tif.

12

Una volta che hai le immagini o le immagini sulla timeline, segna la durata di ciascun fotogramma e sotto il primo fotogramma fai clic su " infinito " se vuoi che l'animazione si ripeta continuamente.

13

Per salvare l' immagine come gif, basta andare su file / salvare per web e dispositivi e si aprirà una finestra. Dagli un salvataggio come gif con 256 colori se non vuoi che perda la qualità. Nella scheda "Qualità" puoi indicare "più morbido bicubico".

14

Fatto. Hai già una gif per postarla sui tuoi social network o sul tuo sito web!