Come installare un disco rigido IDE su un computer desktop

Parallel ATA o PATA, detto anche IDE, è un'interfaccia bus del computer per il collegamento di dispositivi di archiviazione di massa come dischi rigidi e unità ottiche. L'interfaccia IDE risale al 1986. È costituita da un connettore con 40 pin e un'interconnessione alquanto ingombrante, che con la comparsa di nuove tecnologie ha portato alla sua scomparsa. Anche così, ci sono ancora computer che hanno l'interfaccia IDE quando collegano le loro unità disco. Questa volta vedremo come installare un disco rigido IDE su un computer desktop.

Avrai bisogno di:
  • Cavo IDE. Potrebbe venire con il disco rigido in alcuni casi.
  • Viti per regolare il disco sul vassoio. Come il cavo IDE, a volte vengono con esso.
Passi da seguire:

1

Spegni il computer assicurati di scollegare tutti i cavi di alimentazione.

2

Apri il coperchio dell'armadietto del computer. Le viti e i dadi che potresti avere variano da un modello all'altro.

3

Ora sul disco IDE dovresti vedere la posizione dei ponticelli a seconda di come vuoi installarlo, sia come cavo master, slave o selettore. Le istruzioni del ponticello si trovano generalmente sul retro dello stesso disco.

4

Una volta eseguito correttamente il jumper, posizionare il disco rigido nel cassetto riservato per lo stesso all'interno del cabinet. Di solito sono sotto i vassoi per lettori di CD / DVD e ce ne sono sempre più di uno.

5

Fissare il disco rigido al vassoio usando le viti.

6

Collegare un'estremità del cavo IDE alla scheda madre. Il cavo IDE è solitamente bianco con il connettore nero.

7

Collegare l'altra estremità del cavo IDE al disco rigido.

8

Collegare il cavo di alimentazione al disco rigido. Questo cavo proviene dall'alimentatore del computer e il suo connettore è solitamente bianco e leggermente più piccolo del cavo IDE .

9

Ricollegare i cavi di alimentazione e accendere il computer. Se hai installato correttamente il tuo disco IDE nel tuo computer desktop, il suo nome dovrebbe apparire all'avvio del computer.

suggerimenti
  • Quando si tratta di saltare il disco IDE, tenere a mente come si desidera utilizzarlo. Il jumpeo dipende da questo. Se hai intenzione di usarlo da solo, mettilo come insegnante. Se lo userai con un altro disco, uno di questi deve essere un master e l'altro slave. Se si desidera il modo in cui i dischi sono collegati a chiunque decida il jumpeado, posizionarlo sul cavo del selettore.
  • Quando colleghi il cavo IDE, assicurati di farlo correttamente. Il primo spillo va a destra ed è dipinto di rosso. Di solito il connettore ha una tacca che non consente il collegamento del cavo capovolto, ma è comunque opportuno essere prudenti.