Come conoscere il modello della scheda del computer

Conoscere il modello della scheda madre è molto semplice grazie al programma HWINFO32, che è possibile scaricare gratuitamente da Internet, sebbene sia valido solo per i sistemi operativi Windows. La scheda è un elemento chiave dell'apparecchiatura, a cui sono collegati gli altri dispositivi. Se vuoi aggiungere funzionalità al tuo computer, è meglio verificare in precedenza che siano compatibili con la tua scheda madre . In spieghiamo in dettaglio come conoscere il modello di scheda del computer .

Passi da seguire:

1

La prima cosa che devi fare per conoscere il modello della scheda computer è scaricare questo programma gratuito chiamato HWINFO32. È molto leggero e, una volta installato sul tuo computer, avrai un pannello di avvio simile a quello che vedi nell'immagine. In linea di principio, non è necessario effettuare alcuna configurazione speciale per funzionare correttamente. In ogni caso, se ne hai bisogno, fai clic sul pulsante "Impostazioni". Altrimenti, vai direttamente su " Esegui ".

2

Quando il programma ha terminato di eseguire l'analisi per conoscere il modello della scheda del tuo computer, un'attività che ti richiederà solo 5 secondi, otterrai come risultato una serie di finestre come quelle che vedi nell'immagine. Vedrai che puoi accedere a numerose e dettagliate informazioni relative al processore del tuo computer, ai processi in esecuzione, alle porte, alla rete, ai controller, ecc.

3

Per ottenere le informazioni che ti interessano, sul modello di placca del computer, devi semplicemente cliccare sul menu di sinistra, nella sezione " Scheda madre ", la parola inglese che si riferisce alla scheda madre, che è anche conosciuta in spagnolo come scheda madre o scheda principale. Quando si fa clic, si ottiene un riepilogo dei dati più importanti relativi alla piastra, incluso il modello che appare evidenziato nell'immagine.

4

Ma il programma non ti dà solo queste informazioni sulla scheda madre . Se si visualizza la voce di menu verticale, è possibile ottenere informazioni molto dettagliate sugli elementi incorporati nella scheda madre del computer, ad esempio il microprocessore, il BIOS, i connettori interni ed esterni, ecc. Tutti sono elementi di base per il corretto funzionamento delle apparecchiature e può essere molto utile per ottenere informazioni da loro in caso di problemi con il computer o per evitarlo.

5

Con questi semplici passaggi è possibile conoscere il modello della scheda del computer, qualcosa di fondamentale se si desidera modificare componenti come la RAM o il processore, in quanto devono essere compatibili.