Cosa fare se il mio cellulare viene rubato

Sudori freddi coprono il tuo corpo quando ti accorgi che il tuo telefono cellulare o smartphone è scomparso, non riesci a trovarlo da nessuna parte e sembra che non si tratti di una svista ma di un furto. È possibile che in questa situazione i nervi giochino brutti scherzi e tu non sappia come agire per provare a recuperare il dispositivo, quindi vogliamo spiegare alcuni suggerimenti su cosa fare se il tuo cellulare viene rubato.

Passi da seguire:

1

Quando ti rendi conto che non hai il tuo cellulare o smartphone , la reazione istintiva - anche se raramente efficace - sarà chiamare il tuo numero. In caso di perdita o dimenticanza in un luogo pubblico, può essere utile contattare chiunque possa averlo trovato. Se è una rapina, dimentica questa possibilità.

2

In questo modo, non appena ti rendi conto che il tuo cellulare è stato rubato, dovresti contattare il tuo operatore di servizio per bloccare la carta SIM in modo che non possano usarla. Per fare ciò, è possibile chiamare il servizio clienti da un altro telefono e, in alcuni casi, è anche possibile comunicare il furto di un telefono tramite Internet.

3

Se sei cauto e hai installato un'applicazione o un'app per la localizzazione del telefono cellulare, sarà il momento di usarla. Ce ne sono molti, sebbene tutti siano basati sul servizio GPS per localizzare il dispositivo su una mappa; inoltre, alcuni di essi ti consentiranno di bloccare il telefono o eliminare il contenuto. Nel caso si tratti di un iPhone, ti consigliamo di consultare il nostro articolo Come comportarsi se il mio iPhone viene rubato.

4

Sarà inoltre essenziale recarsi in una stazione di polizia per denunciare il furto del telefono cellulare o dello smartphone . In questo modo, se viene trovato, possono restituirlo a te; Sarà opportuno che tu indichi il numero IMEI - codice di identificazione del telefono - per accertarti che si tratti del tuo telefono. È possibile individuare questa sequenza numerica nella casella del dispositivo, tra gli altri modi per conoscere il codice IMEI del cellulare.

5

Attraverso il codice IMEI è anche possibile richiedere la morsettiera in modo che nessuno possa utilizzarla anche con un'altra scheda SIM. Se si tratta di un telefono cellulare associato ad un operatore telefonico, è possibile farlo attraverso l'azienda; mentre se si tratta di un terminale gratuito, è necessario contattare il produttore.