Cosa vedere a Madrid

La capitale spagnola riceve ogni anno la visita di milioni di turisti disposti a percorrere tutte le sue strade e conoscere ognuno dei suoi angoli. Madrid è la città più grande della Spagna e riesce sempre a sorprendere i suoi visitatori con la grande offerta di monumenti storici, edifici emblematici, luoghi nascosti, strade uniche e i suoi bei villaggi. Inoltre è molto ben collegato all'aeroporto di Barajas, quindi sarà molto facile raggiungere il centro Se viaggi nella capitale della Spagna e non sai cosa vedere a Madrid, ti offriamo una guida con i posti migliori che puoi visitare.

Cosa vedere a Madrid: Puerta del Sol

Nel centro della città è uno dei luoghi più frequentati della capitale spagnola, La Puerta del Sol . Conosciuta anche come l'origine delle strade radiali, la Puerta del Sol è un must se viaggi a Madrid, e calcati sulla tessera che indica il km 0. In Sol c'è anche il famoso orologio che segna i 12 rintocchi di Capodanno e Iniziano il nuovo anno. All'estrema sinistra della piazza, c'è il simbolo più conosciuto della capitale, la statua dell'Orso e il Madroño, di Antonio Navarro Santafé. È una bellissima opera scolpita nella pietra e nel bronzo che non puoi perderti.

Lasciando la Puerta del Sol a est, in direzione di Espoz y Mina Street, a soli 5 minuti di distanza, c'è un altro posto da non perdere a Madrid, Plaza de Santa Ana . Situato nel cuore del distretto di lettere, Plaza de Santa Ana presenta una vasta gamma di possibilità. Da un lato, si può godere il suo lato culturale, con le statue di Federico García Lorca e Calderón de la Barca, e il Teatro Español; e dall'altra, se non sai dove mangiare a Madrid, questo è il posto ideale. Nella Plaza de Santa Ana ci sono molti bar e ristoranti con una terrazza che sicuramente amerai.

Cosa vedere a Madrid: Plaza Mayor

Lasciando la Puerta del Sol a ovest, lungo Calle Mayor, raggiungerai un altro dei migliori posti di Madrid, la Plaza Mayor . È una piazza porticata rettangolare che ospita alcuni degli edifici più singolari della capitale, come la Casa de la Panadería, situata nella parte centro-settentrionale della piazza. L'identifiacarás dalle due torri, una a ciascuna estremità della casa. Nel centro della piazza, troviamo la famosa statua del re Filippo III .

Se lasci la Plaza Mayor a ovest, tre minuti a piedi, troverai il mercato più famoso e affollato di Madrid, il Mercado de San Miguel . Una delle peculiarità di questo mercato è che puoi comprare carne, cucinarla e mangiarla lì. È un'esperienza indimenticabile!

Cosa vedere a Madrid: Palazzo reale

A ovest di Plaza Mayor, lungo Calle Mayor, si arriva a uno degli edifici più emblematici e spettacolari della capitale spagnola, il Palacio Real . Anche se questa non è la residenza ufficiale dei monarchi di Spagna, è uno dei monumenti più importanti di Madrid da non perdere. Il Palazzo Reale occupa un'area di 13 ettari, con 870 finestre, 240 balconi e 44 scalini.

L'area in cui si trova il Palazzo Reale non ha rifiuti. Sul retro del palazzo troverai i Jardines de Sabatini, uno splendido labirinto dove puoi perderti e rilassarti per un po '. A sud del Palazzo Reale, abbiamo la famosa Cattedrale di Almudena, un bellissimo edificio che si nasconde all'interno di un'incredibile cripta neoromanica. Visita i migliori posti a Madrid e non perdere nessuno di questi tesori!

Cosa vedere a Madrid: Gran Vía

Sulla via Felipe V, situata a nord del Palazzo Reale, arriverete alla famosa Gran Vía di Madrid . È la strada più turistica e famosa della capitale spagnola ed è giusto così, perché ha gli edifici più famosi della città, come l'edificio Metropolis . Ti consigliamo di camminare lungo la Gran Vía di notte e vedere questo edificio illuminato. Lungo la Gran Vía, possiamo anche raggiungere alcuni dei luoghi più visitati, come Plaza de Callao, nel centro della Gran Vía, o Plaza de España, alla fine della Gran Vía.

Se vai a Plaza España, non puoi perdere l'occasione di visitare il Templo de Debod e il Parque de la Montaña, situato vicino al tempio. È un tempio egizio davvero sorprendente.

Per rendere più confortevole il tuo soggiorno a Madrid, puoi soggiornare in uno degli hotel della Gran Vía.

Cosa vedere a Madrid: Plaza de Cibeles

Se ti dirigerai verso la Gran Via, troverai la Calle de Alcalá, attraverso la quale raggiungerai l'emblematica Plaza de Cibeles . Questa piazza è conosciuta soprattutto per essere il luogo in cui il Real Madrid Football Club celebra i suoi trionfi. Ma ha molti altri incantesimi, nel centro della piazza è la famosa Fuente de Cibeles ; è il nucleo che divide i confini dei quartieri Centro, Retiro e Salamanca; e in ciascuno degli angoli della piazza sono alcuni degli edifici più popolari e visitati a Madrid. Indubbiamente, gli edifici più importanti sono il Palacio de Cibeles o il Palacio de Comunicaciones, il Palacio de Linares e il Banco de España .

A ovest della Plaza de Cibeles si trova il Paseo de Recoletos, attraverso il quale si raggiunge una delle passeggiate più affollate della città, il Paseo de la Castellana . Non puoi visitare Madrid e non passeggiare per la Castellana, è davvero carina. Tra la Castellana e il Recoletos c'è un'altra delle famose piazze della capitale spagnola e non puoi perderti neanche Plaza de Colón .

Cosa vedere a Madrid: Buen Retiro Park

Se c'è qualche posto a Madrid che possa offrire bellezza, pace e tranquillità, senza dubbio, quello sarebbe il Parco del Buen Retiro . È il più grande parco nel centro della città e uno dei posti migliori di Madrid . I suoi splendidi giardini e la sua variegata vegetazione lo hanno trasformato nel cuore verde della capitale spagnola. Ma il Retiro non è solo bello per i suoi giardini, ma nasconde alcuni dei tesori più preziosi di Madrid, come il Palacio de Cristal, il Palacio de Velázquez, lo stagno del Retiro e l'imponente monumento al re Alfonso XII. . Quindi se non sai cosa vedere a Madrid, questo è un posto da non perdere!

Il Parco del Buen Retiro è accessibile da diversi punti della città perché ospita circa 350 ettari e ha diversi accessi. Ma, ti consigliamo di farlo da Plaza de Cibeles, lungo la Calle de Alacalá, e di osservare la Plaza de la Independencia, situata ad una estremità del parco. Questa piazza conserva al centro uno dei monumenti più emblematici della città, la Puerta de Alcalá . La tua visita è d'obbligo se non conosci la città e non sai cosa vedere a Madrid.

Cosa vedere a Madrid: i musei più importanti

Non puoi recarti nella capitale spagnola e non visitare i tre musei più importanti di Madrid : El Prado, El Reina Sofía e Thyssen-Bornemisza. Se vuoi sapere quali musei visitare a Madrid, ecco un articolo che ti mostrerà i migliori musei della città da non perdere.

Se visiti il ​​Museo del Prado, puoi cogliere l'occasione per vedere il Paseo del Prado e avvicinarti a due delle strade più culturali della città: Calle Huertas e Calle Lope de Vega . Il noto quartiere di lettere è uno dei più belli e interessanti se ti piace la letteratura spagnola. In tutta Huertas Street troverai citazioni registrate sul pavimento delle poesie e opere letterarie più note degli illustri scrittori dell'età dell'oro, come Quevedo, Cervantes, Góngora o Lope de Vega. Nella via Lope de Vega è quella che fu la residenza dello scrittore Lope de Vega, ora trasformata in un museo che è possibile visitare.

Alberghi e alloggi

Per rendere il tuo soggiorno più confortevole e piacevole, ecco una lista dei migliori hotel di Madrid, così puoi scegliere quello che ti piace di più e adattarti alle tue esigenze.