Come vivono gli animali nei circhi

Per la sua natura itinerante, nessun circo, anche con le migliori intenzioni, può offrire condizioni di animali selvatici, né fisiche né sociali, che garantiscano un livello minimo di benessere. In questo post confrontiamo il comportamento naturale degli animali con le loro condizioni nei circhi, esponendo i problemi di salute e psicologici che soffrono in queste strutture. Maggiori informazioni su www.infocircos.org.

rettili

Le esibizioni circensi con i rettili causano ansietà a questi animali . I circhi non possono offrire a questi animali delicati la possibilità di comportarsi secondo i loro istinti naturali. I rettili reagiscono in modo molto sensibile a tutti i tipi di vibrazioni e variazioni di temperatura e sono quindi totalmente inappropriati per il trasporto frequente.

babbuini

In natura: i babbuini di specie normalmente tenuti nei circhi vivono in gruppi sociali da 20 a 200 individui. Questi primati sono distribuiti su grandi distanze e il loro territorio può coprire fino a 30 km. Problemi frequenti: i babbuini possono essere portatori di STLV un retrovirus potenzialmente trasmissibile all'uomo. La malattia causata dai primati non umani da questo virus è piuttosto grave. La trasmissione del virus all'uomo è possibile (principalmente, ma non solo, da morsi e graffi), ma il reale potenziale zoonotico di questa malattia non è ancora quantificabile vista la somiglianza del virus STLV con il virus HTLV umano (virus linfotropico T umano) responsabile di un linfoma maligno e fatale, gli animali infetti devono essere trattati con estrema cura e attenzione.

rinoceronti

In natura: i rinoceronti si nutrono di oltre 30 diverse varietà di erbe, piante acquatiche e ramoscelli di alberi. Sono animali solitari, anche se a volte vivono in piccoli gruppi e coprono territori di circa 20 km2. L'acqua è vitale per questi animali. Solitamente affila le corna e sguazzano nel fango o prendono bagni di sabbia. Nel circo: Tutte le specie di rinoceronte sono in serio pericolo di estinzione, solo per questo motivo il loro possesso nei circhi è assolutamente inaccettabile. Inoltre, a causa delle loro caratteristiche sociali e biologiche (i rinoceronti sono animali solitari che abitano in vasti territori) è impossibile per un circo mantenere questi animali in un modo appropriato alle loro esigenze individuali.

Foche e leoni marini

In natura: questi animali sono predatori acquatici specializzati, socievoli e alcune specie vivono in grandi gruppi. Mangiano una varietà di pesci, calamari, crostacei e stelle marine, alcuni mangiano anche i pinguini. Tutte le specie sono molto attive fisicamente e i nuotatori sono molto veloci. La California sigilla l'immersione per 15 minuti a una profondità di 100 m. Sebbene alcune specie siano sedentarie, altre cambiano il loro habitat in base alla stagione. Tutti hanno un comportamento di gioco e di esplorazione molto marcato: nei circhi: questi animali vivono di solito isolati o in coppia e in spazi molto piccoli con accesso limitato all'acqua.

Cammelli, dromedari, vigogne e lama

In natura: i dromedari vivono in comunità permanenti e in zone desertiche o semidesertiche. Oltre ai cammelli, vivono fino a 40 anni e si adattano alla vita in aree calde e possono viaggiare fino a 200 km al giorno, anche se la media è di 30-40 km. I lama vivono in prati e arbusti tra i 2.300 ei 4.000 m di altezza. Nei circhi : questi animali dovrebbero avere accesso per muoversi liberamente attraverso uno spazio esterno di 300 m2 (più un ulteriore 50m2 per animale aggiuntivo) per almeno 8 ore al giorno. Dovrebbero essere in grado di rifugiarsi nel vento e nel freddo, il terreno dovrebbe essere di terra o sabbia e dovrebbero essere offerti rami per occupare il loro interesse. Questi animali non dovrebbero essere legati e dovrebbero essere alloggiati almeno in coppia.

zebre

In natura: le zebre sono animali sociali, che, anche in branchi di grandi dimensioni, mantengono piccoli gruppi i cui legami familiari sono altamente durevoli. I loro territori sono compresi tra 30 e 600 km2. La loro reazione di difesa è il volo e quando sono messi alle strette, le gambe Nei circhi: sono spesso osservati alloggiati in piccoli blocchi o legati o da soli. Possono essere osservati eseguendo movimenti stereotipati di dondolo. Dovrebbero avere accesso ad un'area esterna di almeno 150 m2 (più 25 m2 per animale aggiuntivo) per almeno 8 ore al giorno. Dovrebbero avere un suolo o un fondo sabbioso per fare bagni di polvere e avere rami come un arricchimento ambientale. Dovresti evitare di tenerli legati e di offrire barriere visive

Bears

In natura, questi animali sono agili arrampicatori e trascorrono la maggior parte del loro tempo da soli e in movimento in cerca di cibo. Il territorio di una femmina è tra i 3 ei 40 km 2. Nei circhi: in cattività, gli orsi di solito mostrano comportamenti stereotipati, specialmente quando vivono in recinti piccoli e vuoti o quando trascorrono le loro notti in casa. Vivono in condizioni inospitali senza piscine, strutture di arrampicata, ricerca e gioco o substrato naturale da scavare. In cattività, questi animali hanno bisogno di almeno recinti senza tetto, barriere visive e arricchimento nel modo in cui offrono cibo.

leoni

In natura: sono animali altamente sociali che vivono in gruppi di 2-20 individui. Sono animali molto socievoli e sono attivi di notte, mentre durante il giorno riposano o si relazionano con gli altri. Prima di partorire, le leonesse lasciano il gruppo per alcune settimane. Vivono in territori tra i 26 ei 226 km 2. Nei circhi: insieme alle tigri e ad altri carnivori con vasti territori, i leoni sono gli animali che mostrano più livelli di stress e problemi psicologici in cattività. La stretta presenza di altre specie, come zebre, cavalli, cammelli e capre, specie che sarebbe la loro preda, è anche stressante Problemi comuni: come altri grandi felini, questi carnivori in cattività esibiscono comportamenti stereotipati, autodistruttivi e anormali. Essi tendono a soffrire di osteodistrofia fibrosa a causa di squilibri minerali nella dieta e gastroenterite, tra le altre a causa dello stress dovuto a disturbi come il rumore del traffico, il pubblico o la musica.

suggerimenti
  • Da Infocircos, ti consigliamo di non andare mai in un circo che usa animali. Ci sono molti altri spettacoli per divertirsi senza che nessuno debba soffrire per questo.