Quanti cuccioli può avere un shih tzu?

Hai una cagna di razza shih tzu e vuoi che lei abbia una cucciolata di bellissimi cuccioli? Bene, ci sono alcune cose che dovresti sapere prima che il tuo cane finisca incinta, in questo articolo ti racconteremo alcuni fatti sulla riproduzione, sulla gravidanza e sui suoi sintomi, e su alcuni fattori che condizionano il volume della figliata. Come master responsabile, devi conoscere queste informazioni prima di intraprendere questo progetto vitale per il tuo animale domestico. In .com, vi mostriamo in dettaglio quanti cuccioli può avere un shih tzu.

Passi da seguire:

1

Prima che il tuo cane shih tzu abbia una prole, devi sapere certe cose sulla gravidanza. I cani sono incinti tra i 59 ei 63 giorni circa e nel caso di questa razza speciale, possono avere al massimo da 1 a 10 cuccioli . In generale, il più comune è che hanno tra 3 e 6 cuccioli, il che è abbastanza sorprendente data la dimensione della razza Shih Tzu. Un cucciolo singolo può già essere eccessivo per un cane, infatti, molte volte le femmine richiedono un taglio cesareo per il momento della nascita, perché le loro piccole dimensioni hanno molte difficoltà a partorire naturalmente.

2

Perché il tuo shih tzu abbia della prole, dovresti sapere alcuni fatti sulla riproduzione. Devi aspettare che il tuo animale abbia passato almeno un calore, che di solito dura tra 10 e 20 giorni e ricorda che i cani li hanno due volte l'anno. È anche fondamentale che tu abbia raggiunto la tua taglia definitiva prima di sottoporti allo stress della gravidanza e del parto. Al massimo, puoi pianificare tre gravidanze per tutta la vita e dovrai scegliere un maschio che pesa non più di 2 chili della tua femmina. Non unire due cani molto piccoli da allevare perché i cuccioli potrebbero essere troppo piccoli e soffrire di molti problemi di malformazioni.

3

Un consiglio che dovresti prendere molto seriamente è che prima di mettersi al lavoro in modo che il tuo shih tzu rimanga incinta, devi fare le analisi rilevanti per determinare se c'è qualche malattia congenita; e dovresti anche evitare di incrociare linee di sangue strettamente collegate. sol

Generalmente, il momento più favorevole per il concepimento è tra i giorni 9 e 13 di estro. Se lo fai in quel periodo, la cosa più sicura è che la tua shih tzu rimane incinta. Anche se la cosa più semplice è andare dal veterinario quando è passato un mese dalla montatura e fare un'ecografia. Inizierai a notare certi segni che potrebbero indicare che la tua Shi Tzu è incinta. Molte delle femmine subiscono molti cambiamenti di carattere, quindi se il tuo animale domestico di solito è tranquillo, potrebbe essere più iperattivo. Mentre la gravidanza progredisce, vedrai come si infiammano l'addome e la vulva, i capezzoli diventano più grandi e inizierai a notare il desiderio di nidificare. Nel seguente articolo puoi vedere maggiori dettagli su Come sapere se il mio cane è incinta.

4

Nonostante questi segni, è conveniente andare dal veterinario per assicurarsi che tutto vada bene. Inoltre, una volta confermata la gravidanza, ti darà buoni consigli sull'assistenza prenatale. Queste raccomandazioni sono importanti per la salute e il benessere del tuo animale domestico e della sua progenie futura. Dovrai iniziare a nutrire il tuo shih tzu con cibo con un'alta percentuale di grassi e vitamine. Il tuo veterinario seguirà la gravidanza dopo l'ecografia iniziale per assicurarsi quanti cuccioli ci sono e cosa stanno facendo bene. È anche possibile fare un altro nel terzo finale della gravidanza per vedere che tutto si sviluppa normalmente.

5

Il numero di cuccioli che un cane shih tzu può avere dipenderà da diversi fattori come la razza, l'età e la tecnica riproduttiva. Le dimensioni contano molto quando si tratta di avere più o meno prole, la media di una cucciolata è di 6 bambini, ma alcuni possono avere 1 e altri possono raggiungere fino a 10 cuccioli.

L'età della madre è un altro dei fattori determinanti nelle cucciolate. Generalmente, le femmine più anziane hanno solitamente un minor numero di cuccioli e viceversa. E per quanto riguarda la tecnica riproduttiva, è stato osservato che le femmine che sono state inseminate artificialmente hanno cucciolate molto più piccole rispetto a quando sono montate in modo naturale.