Cura del pesce gurami

Se stai pensando di avere un pesce gorami o ne hai già uno, una delle prime cose che devi tenere a mente è che devi essere pienamente informato sulla loro specie e su come prenderti cura di loro. Oltre ai bisogni e alle cure di base che tutti i pesci richiedono, tutte le sottospecie di questo pesce richiedono un'attenzione specifica sia per la loro dieta che per l'ambiente. Quindi, se vuoi conoscere tutti i dettagli della cura del pesce gurami, leggi questo articolo in cui ti indicheremo tutto ciò che devi sapere per prenderti cura del tuo nuovo partner.

Com'è il pesce gurami

I pesci Gourami sono parenti di betta e sono un gruppo di varie specie del genere Colisa e altri. I più popolari sono il gurami blu, il perlaceo o il leeri, l'oro o il melado, il nano goumi, il tre-macchiato e il gigante, sebbene ci siano molte altre sottospecie e diverse fasi di colorazione.

Questi pesci sono di origine asiatica, in particolare provengono principalmente da Vietnam, Cambogia, Malesia, Birmania, Borneo, Tailandia, Sumatra, Bramaputra e Giava. Come i pesci betta, questi animali acquatici vivono in campi di riso dove l'acqua è bassa e calma.

Tutti i gouramis hanno una forma del corpo ovale e anche un po 'allungata e sono appiattiti lateralmente. Allo stesso modo, possono misurare da 5 cm di lunghezza nel caso della specie più nana o raggiungere 13 cm nel caso delle dimensioni medie e fino a 30 cm nel caso dei giganti. Come in molte specie animali, i maschi sono leggermente più grandi delle femmine.

Inoltre, sono animali solitari quindi non è una buona idea unirsi a loro con molte delle loro specie. Inoltre, tieni presente che la tua longevità in un acquario ben tenuto e con tutte le condizioni necessarie per la tua salute dura fino a 3 anni di vita .

Nutrire il gurami

Questi animali acquatici sono onnivori e si nutrono principalmente di prede vive, anche se possono abituarsi a mangiare cibo preparato. In ogni caso, per una buona salute, ti consigliamo di offrire cibo vivo o surgelato, in particolare larve di zanzara, vermi piccoli e plancton congelato. Inoltre, è opportuno inserire piante e alghe naturali poiché le collisioni e altre sottospecie di questo pesce si nutrono anche dei microrganismi presenti in questa vegetazione e della stessa.

Se offri un altro tipo di cibo commerciale, si raccomanda che sia specifico per i pesci del suo tipo e preferibilmente sotto forma di scale.

L'acquario per un pesce gourami

È necessario avere un acquario abbastanza grande, infatti è consigliabile avere un acquario da 100 litri per una coppia di taglia media o un gigante gourami, invece per un singolo esemplare di gourami nano con 55 litri si può vivere bene e per un paio di a quest'ultimo si consiglia un serbatoio con una capacità minima di 75 litri.

Hanno bisogno di una temperatura ottimale tra 23ºC e 27ºC, ma se vogliamo che si riproducano dobbiamo mantenere una temperatura stabile di 28ºC. Per quanto riguarda il tipo di acqua che usiamo, deve essere di tipo morbido e il suo pH deve essere neutro o un po 'acido, cioè tra 6, 0 e 7, 5 di pH.

Trattandosi di una specie acquatica timida che ama molto la tranquillità e che spaventa facilmente anche altri pesci, è fondamentale fornire non solo uno spazio sufficiente ma anche posti per nascondersi come alghe, piante, pietre, tronchi, eccetera. Pertanto, la cura dell'ambiente della vasca dei pesci è molto importante per mantenere questa specie in buone condizioni. Se non sono nascosti, di solito nuotano attraverso la parte superiore e la superficie dell'acquario poiché è lì che di solito trovano cibo vivo.

Inoltre, si dovrà ottenere un filtro adeguato alla quantità di acqua nel serbatoio, con un termostato per regolare la temperatura, un kit per misurare il pH dell'acqua e anche un ossigenatore o un aeratore per fornire e regolare la quantità di ossigeno nel serbatoio. l'acqua

Inoltre, è fondamentale riferire molto bene sui problemi che possono verificarsi nell'acquario e alcune condizioni tipiche che questi animali soffrono, ad esempio, puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno su come curare la malattia dei punti bianchi nei pesci in questo un altro articolo di.

Compatibilità del gurami con altri pesci

Come abbiamo detto, è una specie di pesce timido, ma a cui piace avere spazio e tranquillità, quindi i gorami non sono adatti a vivere con altre specie di pesci. In effetti, non è affatto consigliabile raccogliere diversi esemplari della stessa specie, tanto meno mescolare diversi maschi e femmine, poiché si provocheranno lotte per il territorio. Potremmo farlo solo calcolando lo spazio molto bene e offrendo loro molto più spazio acquario di quanto abbiamo menzionato nella sezione precedente.

Quindi, alcune delle specie che hanno compatibilità con i gurami sono le seguenti:

  • Tetra
  • pesce gatto
  • Corydoras
  • Pesce angelo
  • Botia
  • Guppys
  • Spade o Xiphophonis
  • neon
  • Altri pesci piccoli e calmi

D'altra parte, alcuni dei tipi di pesce che non dovrebbero mai essere combinati con un gurami sono questi:

  • Betta
  • Altri gouramis
  • Pesce con grandi pinne
  • Pesce con pinne velate
  • Pesci grandi o aggressivi
  • Pesce molto colorato

Ti invitiamo a leggere questo articolo per saperne di più su come prendersi cura del pesce correttamente e che vai dagli specialisti in acquari per risolvere i tuoi dubbi.