Perché il mio cane ha gli occhi rossi

Hai visto che il tuo cane ha gli occhi rossi ? Anche se non si tratta di drammatizzare, se il tuo animale domestico ha occhi infiammati e arrossati dovresti prestare attenzione e trovare il problema di fondo. Questa infiammazione può essere causata da vari fattori come il sangue in eccesso nelle palpebre (iperemia) o nei vasi sanguigni. In .com ti diciamo perché il tuo cane ha gli occhi rossi per conoscere le cause più frequenti di questa condizione e puoi mettere subito il rimedio giusto.

Passi da seguire:

1

Gli occhi arrossati possono essere la causa di un problema minore, come una leggera irritazione dovuta allo sfregamento della zampa o alla presenza di sporcizia negli occhi. Ma può anche essere qualcosa di più grave come il glaucoma acuto (aumento della pressione intraoculare) che può causare rapidamente la perdita della vista dell'occhio. Sono due cause molto diverse sia nell'origine che nell'evoluzione, e persino nel trattamento.

Se apprezzi che il tuo animale soffre di arrossamento degli occhi, la prima cosa che devi fare è guardare il tuo occhio per vedere se ha qualche corpo estraneo all'interno, ma devi anche guardarlo se l'occhio presenta altri cambiamenti come la presenza di un colore bluastro o biancastro nel cornea che può essere dovuta a un'ulcera corneale.

2

Se il tuo animale ha gli occhi rossi, l'importante è trovare le cause di questo disagio. Ci possono essere molti fattori:

  • Reclami lacrimali
  • Lesioni corneali dalla presenza di ciglia o altri corpi estranei
  • Problemi nella congiuntiva
  • Infiammazione del tipo immunitario (congiuntivite)
  • Infiammazione dei vasi sanguigni (episclerite)
  • Processo infiammatorio all'interno dell'occhio (uveite)
  • Cancro oculare (neoplasia)

Queste sono solo alcune delle cause che causano il rossore oculare, ma per una diagnosi corretta dovrai andare dal veterinario per studiare e valutare il tuo caso specifico.

3

Esiste anche una tipica malattia di alcune razze come il Cocker ed è nota come " occhio di ciliegio ". Mostra una piccola palla di dimensioni variabili e rossa nell'angolo più vicino al naso, o persino in entrambi gli occhi. È la terza ghiandola lacrimale che si infiamma e lascia il suo solito posto esposto all'esterno. L'unica soluzione a questo problema è chirurgica, quindi la ghiandola è riposizionata al suo posto in modo che non porti ad altre complicazioni.

4

Qualunque sia l'alterazione che causa gli occhi rossi, solo uno specialista può trovare la diagnosi appropriata poiché sarà necessario fare un esame completo degli occhi e anche studiare il loro stato generale di salute poiché ci sono disturbi che possono causare sintomi oculari come il caso della leishmaniosi.

Quindi, se il tuo cane ha arrossamento degli occhi, mettiti al lavoro per trovare la fonte e, soprattutto, la soluzione a quel problema prima che la visione possa essere compromessa. Qualunque cosa accada, non mediti mai il tuo cane da solo con un collirio, aspetta che il tuo veterinario ti consigli. È anche essenziale seguire le linee guida igieniche quotidiane che contribuiranno a migliorare la vita dell'animale, quindi, vi diciamo come pulire gli occhi di un cane.