Home rimedi per abbassare la febbre del mio cane

In un cane adulto, la temperatura corporea normale è compresa tra 38 e 39.2ºC. Quando è al di sopra di questa media, come con gli umani, diciamo che il nostro cane ha la febbre . In molti casi sembra essere il risultato di una grave malattia virale, come il parvovirus, in altri casi può essere dovuto a un semplice raffreddore o sintomo di ipertermia. In ogni caso, la temperatura deve essere abbassata per cercare di raggiungere il suo stato normale. Se vuoi sapere quali sono i rimedi casalinghi per abbassare la febbre del tuo cane, continua a leggere questo articolo.

Passi da seguire:

1

Se hai identificato i sintomi della febbre, è meglio portare il tuo cane dal veterinario per scoprire la causa. Ricorda che potrebbe essere dovuto a una malattia più grave. Pertanto, osserva il suo comportamento e nota se ha altri sintomi oltre all'aumento della temperatura.

2

Se la febbre del tuo cane non è molto alta, un buon rimedio casalingo per abbassarlo è quello di inumidire un asciugamano con acqua e coprire il tuo cane. Dovrai lasciarlo per qualche minuto avvolto nell'asciugamano in modo che venga fuori e asciugarlo con un altro asciugamano asciutto quando rimuovi quello bagnato. Naturalmente, il cane dovrebbe essere in un ambiente calmo e rilassato per evitare di aumentare nervoso e febbre.

3

Un altro modo per raffreddare e abbassare la temperatura è inumidire una spugna o un panno in acqua fredda e passare attraverso la pelle delle aree dell'addome, delle ascelle e dell'inguine del cane. Ricorda che devi asciugare le parti bagnate, per questo puoi usare l'aria fredda dell'asciugacapelli.

4

Dovresti idratare costantemente il tuo cane con acqua fredda, la sua temperatura è già abbastanza alta da fornirgli acqua naturale. Inoltre, dovrai posizionare il letto o il materasso per dormire in uno spazio fresco e silenzioso, se la corrente non soddisfa queste condizioni.

5

In caso di febbre alta, uno dei rimedi casalinghi più diffusi è di bagnare il cane con acqua fredda per dieci minuti. È molto importante non eccedere il tempo in quanto l'organismo del cane può combattere lo stimolo prodotto dall'acqua fredda aumentando ancora di più la temperatura, producendo un maggiore dispendio energetico per il nostro cane e innescando una situazione molto spiacevole per lui.

6

Se i rimedi di cui sopra non funzionano, un'altra opzione è quella di posizionare gli impacchi di ghiaccio tra le zampe posteriori del cane e sulla testa, per alcuni minuti. Non è consigliabile che il cane sia bagnato o bagnato da molto tempo poiché potremmo peggiorare la situazione, favorendo la comparsa di un raffreddore se non lo fa.

7

Se trascorri 24 ore e il tuo cane ha ancora la febbre, non esitare a portarlo dal veterinario per iniziare un trattamento farmacologico, che di solito si basa sulla somministrazione di farmaci antinfiammatori non steroidei per via orale.