Come prendersi cura del mio cane in estate

Arrivano giorni caldi, e proprio come dovremmo prepararci indossando vestiti leggeri per alleviare il soffocamento, o aumentando l'assunzione di acqua per non disidratare, i nostri cani richiedono anche un'attenzione speciale per rimanere in buona salute durante questa stagione intensa. Ma quali misure dovremmo prendere in considerazione in questo periodo? In .com spieghiamo come prendersi cura del proprio cane in estate e garantire la propria salute.

Passi da seguire:

1

Durante l'estate, come in qualsiasi altra stazione, è molto comune fare un giro in auto con il nostro cane. Ma improvvisamente abbiamo bisogno di scendere dalla macchina per un momento, è qui che molti proprietari commettono un terribile errore: lasciare il cane all'interno dell'auto.

In estate le temperature salgono così che in pochi minuti il ​​tuo animale può subire un colpo di calore, e nel caso di razze come bulldog o carlino carlino, che soffrono di difficoltà respiratorie, pochi minuti in queste condizioni possono portarli a la morte Durante questa stagione, non lasciare mai il tuo cane in macchina, neanche per un breve periodo.

2

Se vai a fare una passeggiata, corri o fai esercizio con il tuo cane, dovresti aiutarlo ad aumentare il consumo di acqua . Durante questo periodo a causa del calore e dello sforzo fisico a temperature elevate, è più probabile che l'animale si disidrati. Porta sempre con te una mensa speciale per il tuo cane, e non appena vedi che inizia a sporgere la lingua con insistenza, dagli un po 'd'acqua. Lascialo bere finché non si sente soddisfatto.

3

Alcune persone pensano di facilitare la vita del loro cane se, prima dell'arrivo dell'estate, si tagliano i capelli, credendo che saranno più freschi. La realtà è che il pelo aiuta il nostro cane a proteggersi dal sole, così facendo lo lasceremo esposto. È meglio tagliare i capelli in primavera o in autunno.

4

Se sei costantemente fuori con il tuo cane, potrebbe essere meglio proteggerlo dal sole. È meglio uscire con lui nelle prime ore del mattino o alla fine del pomeriggio, quando il sole è meno intenso, così eviterete di bruciare le sue zampe con l'asfalto o il caldo che lo colpisce troppo. Ma se il piano è di portarlo a passeggio o in spiaggia in un altro momento della giornata, dovresti avere un ombrello o uno spazio con ombra per proteggerlo e non farlo camminare troppo.

5

Non applicare mai la crema solare umana sull'animale, questo è molto pericoloso per la salute. Se si desidera utilizzare la protezione solare, chiedere al veterinario le opzioni.

6

Durante le settimane più calde dovresti ridurre la quantità di esercizio che il tuo cane fa se è vecchio, sovrappeso o ha una pelliccia troppo spessa . In questo modo, evita di sottoporti a situazioni estreme che possono influire sulla tua salute.

7

E se il piano è di camminare attraverso la campagna o la montagna, ricorda che in estate aumenta la presenza di insetti e parassiti, rendendo il tuo cane più vulnerabile, quindi è importante prevenire le pulci e le zecche aumentando la cura.

8

Se noti che il tuo cane sembra esausto, letargico, sta costantemente fuori dalla sua lingua, se ha le vertigini, vomita o si getta a terra, è importante frequentarlo immediatamente abbassando la temperatura del suo corpo, poiché potrebbe essere stato vittima di un colpo di calore.

Portalo in un luogo ombreggiato e applica molta acqua fresca preferibilmente alla testa, al collo e al busto. Lascialo bere acqua e non smettere di rinfrescare tutto il suo corpo. Una volta che la situazione è un po 'più controllata, porta l'animale dal veterinario per una revisione completa.